Caos del traffico su Usedom: la chiusura completa della B111 mette i vacanzieri in pericolo!
Wolgast: Chiusura totale della B111 dal 17 al 20 giugno 2025 a causa di lavori stradali. Deviazioni per autisti e camion.

Caos del traffico su Usedom: la chiusura completa della B111 mette i vacanzieri in pericolo!
L’isola di Usedom, nella Germania orientale, nota per le sue bellissime spiagge e le idilliache località di villeggiatura, si trova ad affrontare una grande sfida. Come riporta moin.de, l'accessibilità alla popolare isola turistica è notevolmente compromessa dai lavori di costruzione.
Nella prossima settimana, precisamente tra il 17 e il 20 giugno 2025, la strada federale 111 vicino a Wolgast sarà completamente chiusa di notte dalle 19:00 alle 19:00. alle 6 del mattino. Il provvedimento interessa il tratto compreso tra il valico dell'ufficio postale e il porto. Un punto importante: una chiusura a metà strada non è possibile perché la larghezza della strada non è sufficiente per garantire la sicurezza sia dei lavoratori del cantiere che degli utenti della strada, secondo nordkurier.de.
Deviazioni e informazioni sul traffico
Cosa significa questo per gli automobilisti? I viaggiatori diretti verso Usedom devono aspettarsi delle deviazioni. Nel centro cittadino il traffico verrà deviato su Werftstrasse e Kronwiekstrasse. Tornando da Usedom ci sono anche percorsi alternativi tramite la strada a Fischmarkt, Bleichstraße, Wilhelmstraße, Baustraße e Robert-Koch-Straße. I camion verranno deviati attraverso il ponte Zecheriner, particolarmente importante di notte.
I lavori di costruzione dipendono anche dalle condizioni meteorologiche, che possono portare a possibili ritardi. Tuttavia, se il programma verrà rispettato, potrebbe rendersi necessario mantenere la chiusura totale nella notte tra il 20 e il 21 giugno se i lavori non verranno completati in tempo.
Problemi di traffico nel sud dell'isola
La strada circondariale VG 44, che potrebbe fungere da ulteriore deviazione, resterà chiusa fino a maggio, ad eccezione dei vigili del fuoco, dei servizi di emergenza e del traffico scolastico. Queste chiusure stradali fanno parte di un investimento complessivo di 171,1 milioni di euro nella costruzione di strade nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale. I piani prevedono importanti lavori di costruzione e ristrutturazione su un'area di circa 41 chilometri.
La richiesta di una vacanza rilassante a Usedom rimane alta, ma per rendere il viaggio più facile i vacanzieri devono essere preparati a tempi di viaggio e deviazioni più lunghi. Nelle prossime settimane saranno necessarie una buona mano alla guida e un po' di pazienza!