Il sogno dell'inverno mite finisce: le temperature più fredde sono in arrivo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Germania settentrionale sta vivendo temperature miti prima che l’aria più fredda influenzi il tempo durante il fine settimana. Previsioni meteo attuali in primo piano.

Norddeutschland erlebt milde Temperaturen, bevor kältere Luft das Wetter am Wochenende beeinflusst. Aktuelle Wetterprognosen im Fokus.
La Germania settentrionale sta vivendo temperature miti prima che l’aria più fredda influenzi il tempo durante il fine settimana. Previsioni meteo attuali in primo piano.

Il sogno dell'inverno mite finisce: le temperature più fredde sono in arrivo!

Dopo un inverno nevoso che ha preparato molti ad Amburgo e nello Schleswig-Holstein alla stagione fredda, ora possiamo aspettarci un breve periodo di clima mite. Secondo le previsioni del Servizio meteorologico tedesco (DWD), per oggi venerdì si prevedono temperature fino a dieci gradi nell'entroterra e intorno ai sette gradi sulle coste. Il cielo si schiarirà e anche la pioggia si attenuerà. Ma i meteorologi avvertono: questa fase è solo di breve durata.

Un meteorologo descrive l'attuale clima mite come temporaneo, a causa degli influssi di bassa pressione che portano aria più calda nella Germania settentrionale. Ma sabato la situazione meteorologica cambierà radicalmente. Uno spostamento del vento porta aria più fresca e secca nella nostra regione. Sabato le temperature scenderanno fino a 4-5 gradi moderati e domenica anche a 3-4 gradi. Sabato notte aumenta il rischio di condizioni scivolose a causa della nebbia locale, soprattutto nell'estremo oriente.

Uno sguardo al futuro

Al momento non è possibile stimare con precisione la durata delle temperature miti. Nelle prossime settimane la Germania potrebbe sperimentare una significativa ondata di freddo. Queste previsioni fanno venire voglia di una buona tazza di tè, perché la meteorologa Denise Seiling sottolinea che dalle zone di bassa pressione a est della Germania arrivano aria fredda. Un altro minimo sull’Italia contribuirà a spingere ulteriormente l’aria calda.

Tuttavia, il tempo è incerto poiché è prevista variabilità. È prevista qualche pioggia, ma non sono in vista precipitazioni importanti. L’ultima settimana di novembre è particolarmente incerta. Diversi modelli meteorologici mostrano talvolta risultati diversi: mentre alcuni indicano tempo piovoso, altri parlano di giorni asciutti. Anche le previsioni relative alle temperature rimangono vaghe e lasciano molto spazio alla speculazione sulla possibilità che verso la fine del mese possano esserci nuovamente temperature più miti.

Conclusione e prospettive

Nel complesso, il tempo a venire potrebbe essere piuttosto vario nella cucina meteorologica della Germania settentrionale. La fase mite è seguita da un'ondata di freddo. Quindi, se volete ancora godervi le giornate miti, dovreste farlo il più presto possibile, prima che arrivino le temperature fresche. Il freddo può essere un compagno spiacevole per molti, ma le previsioni indicano anche che le possibilità della prima neve non sono ancora del tutto esaurite.

Continua a tenere traccia dei cambiamenti meteorologici attuali Sab1 Regionale E Weather.com.