Addio al mercato Raiffeisen: sconto del 20% fino alla chiusura!
Il mercato Raiffeisen di Riede, in Bassa Sassonia, apre la svendita a causa della chiusura e offre uno sconto del 20% su numerosi articoli.

Addio al mercato Raiffeisen: sconto del 20% fino alla chiusura!
Il mercato Raiffeisen di Riede chiude i battenti, suscitando scalpore tra i cittadini. Molti aspettano già con ansia lo sconto del 20% su quasi tutti gli articoli al dettaglio fino alla fine di gennaio 2026. Ma ci sono delle restrizioni: i buoni regalo, i depositi, i pallet a noleggio e gli ordini esistenti sono esclusi dalle offerte. L'indirizzo del mercato in Raiffeisenstrasse 1 sarà noto fino alla chiusura.
In generale, il mercato offriva un'ampia gamma di prodotti, che spaziava dalle forniture per il giardinaggio e i prodotti per animali agli articoli per l'artigianato e per la casa. I prodotti includevano tutto ciò che un amante del giardino o degli animali potrebbe amare, inclusi fertilizzanti, terriccio, tosaerba, accessori per grigliate e altro ancora. Ampia anche la scelta di attrezzi, macchine e abbigliamento funzionale per artigiani e appassionati del fai da te. Soprattutto nel periodo che precede il Natale, i clienti sono rimasti entusiasti delle decorazioni festive e delle idee regalo.
Cambiamento strisciante nel commercio al dettaglio
La chiusura del mercato Raiffeisen viene vista come una perdita per la comunità locale. Soprattutto in tempi come questi, in cui il commercio al dettaglio è generalmente in difficoltà, è deplorevole che si perda una destinazione popolare per i prodotti regionali. Secondo un rapporto di Associazione tedesca del commercio Si prevede che 4.500 negozi in Germania chiuderanno nel 2023. La situazione è peggiorata dopo la pandemia di Corona, influenzando non solo gli affari ma anche l'umore dei consumatori; anche gli effetti della guerra in Ucraina contribuiscono all'incertezza.
Mentre in Bassa Sassonia il mercato Raiffeisen chiude, in altre regioni i mercati si trovano a vivere una situazione completamente diversa. Il mercato Raiffeisen di Vreden, nel Nord Reno-Westfalia, è in fase di svendita temporanea per fare spazio ai lavori di ristrutturazione. Questa nuova apertura è annunciata per il 20 marzo 2026 e resta emozionante vedere come si presenterà la vendita al dettaglio nelle nuove sedi. vitello segnala sviluppi simili, con spostamenti e conversioni che si stanno diffondendo sempre più nel settore.
Lo sguardo avanti
Le chiusure e le delocalizzazioni portano a una realtà deprimente nel commercio al dettaglio. Secondo il presidente dell’HDE Alexander von Preen, questo sviluppo è “drammatico”. Un concept per rinnovare le strutture dei negozi esistenti potrebbe aiutare. Le richieste di ulteriori incentivi agli investimenti e agevolazioni fiscali per promuovere la digitalizzazione e la modernizzazione mostrano la strada che molti operatori del settore vogliono intraprendere.
Resta da sperare che i consumatori della regione approfittino della svendita al mercato Raiffeisen di Riede per acquistare un'ultima volta i prodotti locali e dimostrare così il loro sostegno al commercio regionale. Il mercato potrebbe essere in fase di chiusura, ma il desiderio di una vendita al dettaglio prospera rimane forte.