Stai attento, zecche! Alto rischio di TBE in Bassa Sassonia – Come proteggersi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Temperature elevate e allarme zecche in Bassa Sassonia: i rischi di TBE e malattia di Lyme richiedono misure di protezione.

Hohe Temperaturen und Zeckenwarnung in Niedersachsen: Risiken von FSME und Borreliose erfordern Schutzmaßnahmen.
Temperature elevate e allarme zecche in Bassa Sassonia: i rischi di TBE e malattia di Lyme richiedono misure di protezione.

Stai attento, zecche! Alto rischio di TBE in Bassa Sassonia – Come proteggersi!

In Bassa Sassonia il meteo per il fine settimana si annuncia con temperature elevate e pioggia. Ma mentre molti attendono con ansia i raggi del sole, arriva anche un importante avvertimento da parte dell'Ufficio sanitario statale della Bassa Sassonia (NLGA): le zecche sono di nuovo in movimento. Questi piccoli aracnidi comportano il rischio di trasmettere malattie pericolose come l’encefalite da zecche (TBE) e la malattia di Lyme. Chiunque sia nella natura dovrebbe prestare particolare attenzione.

Quest'anno l'attività delle zecche è particolarmente elevata e la vaccinazione contro la TBE è quindi fortemente raccomandata alle persone che vivono in aree a rischio, ai viaggiatori e ai professionisti naturali. Le due zone a rischio della Bassa Sassonia, il distretto di Emsland e il distretto di Celle, aggiunto solo nel febbraio 2025, sono in cima alla lista delle zone in cui sono state trovate zecche infette da TBE. Questa regione ha, così Centro medico della Bassa Sassonia hanno segnalato un aumento allarmante dei casi di TBE: nel 2024 in Germania sono state registrate un totale di 686 malattie, il secondo numero più alto di casi dall’inizio della raccolta dei dati nel 2001.

Misure preventive

I sintomi della TBE possono essere simili a quelli dell'influenza, ma si sviluppano rapidamente e, nel peggiore dei casi, portano alla meningite. Febbre, mal di testa e vomito sono segni tipici. La malattia di Lyme, invece, non ha vaccino e inizialmente appare come un rossore attorno al sito di iniezione. Entrambe le malattie sono gravi perché, nel peggiore dei casi, la TBE può causare danni a lungo termine al cervello o paralisi.

Per proteggersi da queste spiacevoli conseguenze, gli esperti della NLGA consigliano di eliminare le zecche il più rapidamente possibile, di indossare indumenti resistenti e di colore chiaro e di utilizzare un repellente per insetti. Gli amanti della natura dovrebbero anche assicurarsi di controllarsi attentamente dopo aver trascorso del tempo all'aria aperta. Dovresti prestare particolare attenzione nei momenti in cui le temperature raggiungono i 30 gradi e l'umidità aumenta.

Cosa vale in generale?

Le specie di zecche comuni, in particolare la zecca del legno, sono diffuse in tutta la Bassa Sassonia. Nel frattempo, le specie di zecche tropicali vengono segnalate raramente. È un errore comune credere che le aree a rischio di TBE siano identiche solo alle aree da zecca. Le zecche infatti possono migrare in tutta la Germania e, nonostante il rischio elevato in alcune zone, si possono trovare ovunque.

IL Portale zecken.de ha sottolineato che i virus della TBE si trasmettono immediatamente quando la zecca punge. La protezione vaccinale è quindi fondamentale, soprattutto per i residenti o i visitatori delle zone a rischio, mentre dovrebbero essere raccomandati anche i viaggi nelle zone europee a rischio. Un colloquio con il vostro medico di famiglia può aiutarvi a chiarire la protezione vaccinale personale, poiché di solito le casse malattia pubbliche si fanno carico dei costi di vaccinazione.

Nel complesso, i cittadini della Bassa Sassonia dovrebbero essere vigili e adottare misure di protezione. La natura non offre solo panorami meravigliosi, ma anche rischi per la salute che spesso possono essere evitati attraverso misure preventive. Il motto qui è: è meglio prevenire che curare!