Paracadutismo sulla Frisia orientale: Jastram su adrenalina e rischi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Robert Jastram parla del paracadutismo sulle isole della Frisia orientale e riflette sulla tragedia di Felix Baumgartner.

Robert Jastram spricht über Fallschirmspringen über Ostfrieslands Inseln und reflektiert über die Tragödie von Felix Baumgartner.
Robert Jastram parla del paracadutismo sulle isole della Frisia orientale e riflette sulla tragedia di Felix Baumgartner.

Paracadutismo sulla Frisia orientale: Jastram su adrenalina e rischi!

All'ombra della tragica morte di Felix Baumgartner, il paracadutismo continua sulla costa del Mare del Nord. Robert “Bärchen” Jastram, un paracadutista esperto con oltre 8.000 salti al suo nome, è attualmente alla guida di un gruppo di 22 partecipanti che stanno solcando i cieli sulle bellissime isole della Frisia orientale di Juist, Borkum e Norderney. Questo riporta NWZonline.

Jastram descrive come è stato ispirato al paracadutismo quando aveva cinque anni da un documentario sportivo. È stata la sua passione da allora. Nonostante i rischi, sottolinea che il paracadutismo è uno sport sicuro e non dovrebbe essere considerato uno sport estremo. "Sono i rischi che lo rendono così attraente", spiega, sottolineando che il gruppo è composto da professionisti esperti, tra cui campioni tedeschi e detentori del record mondiale con oltre 1.000 salti.

La sfida del paracadutismo

Jastram richiama però l'attenzione anche sui pericoli che questo sport porta con sé. Riferisce situazioni pericolose in cui il paracadute non si è aperto. Statisticamente parlando questo accade circa ogni 700 salti, ma gli è già capitato circa otto volte. Con il suo modo calmo ti ricorda che ogni salto dovrebbe essere ben pianificato e che non dovresti cullarti in un falso senso di sicurezza.

In mezzo a queste attività, l'ombra di Felix Baumgartner aleggia sulla comunità dei paracadutisti. L'atleta estremo di 56 anni è morto recentemente in un incidente di parapendio in Italia. Secondo quanto riferito, ha perso il controllo di Porto Sant'Elpidio ed è caduto vicino alla piscina di un hotel. Questa tragica notizia commosse anche Jastram, che conosceva personalmente Baumgartner. "Quello che è successo è tragico. Era un tipo completamente diverso di paracadutista che viveva in situazioni estreme", ha detto Jastram, sottolineando che la volontà di Baumgartner di correre dei rischi lo ha reso un simbolo leggendario, anche se tragico, degli sport estremi.

L'importanza della sicurezza

Sebbene il gruppo di Jastram goda della libertà del salto, lui sottolinea l’importanza della sicurezza e della responsabilità. “Ogni salto dovrebbe portare gioia, ma la sicurezza viene prima di tutto.” Mentre elogia la vista mozzafiato sulle Isole Frisone Orientali, riflette sugli impressionanti successi di Baumgartner, incluso il famoso record di altitudine, che lo ha reso una celebrità internazionale. "È andato oltre l'ordinario e ha impressionato il mondo con il suo coraggio", ha detto Jastram, sottolineando la necessità di lavorare in sicurezza nella vita di tutti i giorni.

L'entusiasmo per il paracadutismo rimane anche mentre la comunità piange gli eventi recenti. Jastram e il suo gruppo continuano i loro salti e sperimentano la libertà dell'aria. “Sono momenti che tolgono il fiato”, dice riassumendo le emozioni che ogni salto porta con sé, sia opportunità che pericoli. Nonostante tutto, guarda al futuro con ottimismo, con rispetto per il passato.

Ciò che accade nel cielo riflette la complessità della vita, in cui rischio e bellezza spesso vanno di pari passo. “Il salto è questo”, conclude Jastram, ricordando i voli che per lui sono più che un semplice sport, sono un modo per vivere la vita al massimo.