Massiccio raid ad Aurich: sciopero della polizia contro i clan criminali!
Vasto raid ad Aurich il 2 dicembre 2025: la polizia lotta contro la criminalità clandestina con 200 servizi di emergenza e numerose perquisizioni.

Massiccio raid ad Aurich: sciopero della polizia contro i clan criminali!
Il 2 dicembre 2025 è stata condotta una vasta operazione contro la criminalità organizzata dei clan nella Frisia orientale. Come Rheiderland Secondo quanto riferito, sarebbero stati coinvolti circa 200 servizi di emergenza appartenenti all'ufficio centrale per la lotta contro le strutture criminali dei clan della procura di Osnabrück. In collaborazione con la stazione di polizia di Aurich/Wittmund e altre autorità sono stati perquisiti complessivamente 16 immobili, tra cui esercizi commerciali e appartamenti privati, che erano al centro dell'indagine.
Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati numerosi reperti e beni, il che indica un'offensiva mirata contro l'ambiente clan. Le indagini sono dirette contro diverse persone accusate di reati patrimoniali ed economici nonché di reati fiscali. Durante i controlli a sostegno delle misure un tratto della Oldersumer Straße ad Aurich è stato addirittura completamente chiuso.
Concentrarsi sulla criminalità nell'ambiente del clan
Secondo il Ministero degli Interni della Bassa Sassonia, un clan è un gruppo criminale legato da rapporti familiari e da una comune origine etnica. La polizia della Bassa Sassonia commenta questo, come mostrato in figura NDR Si è appreso che indagano regolarmente sulla criminalità dei clan. Ci sono però anche voci critiche: investigatori come Thomas Müller della polizia di Brema criticano la generale attribuzione delle strutture familiari ad attività criminali e suggeriscono invece di utilizzare termini più specifici come “criminalità organizzata”.
La questione è stata studiata intensamente, in particolare a partire dai primi anni 2000. Secondo LKA Bassa Sassonia Nel 2013 sono stati redatti i primi rapporti sulla situazione interna sulla criminalità clandestina, incentrati sulle persone di origine arabo-turca. Questi sviluppi non solo hanno portato ad un aumento dei crimini, ma anche ad incidenti violenti e ad una maggiore resistenza alla polizia.
La polizia della Bassa Sassonia ha fatto della lotta contro queste strutture criminali una delle sue priorità. Le indagini in corso nella Frisia orientale rientrano in un approccio globale volto a combattere le crescenti sfide della criminalità clanica e garantire così un po’ più di sicurezza ai cittadini.