La Bassa Sassonia festeggia: Avenue of the Year 2025 premiata nel nord!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Bassa Sassonia riceverà il premio “Allee of the Year” nel 2025. Uwe Fröbel vince con la sua foto vincitrice dal Leybuchtpolder.

Niedersachsen erhält 2025 die Auszeichnung "Allee des Jahres". Uwe Fröbel gewinnt mit seinem Siegerfoto aus Leybuchtpolder.
La Bassa Sassonia riceverà il premio “Allee of the Year” nel 2025. Uwe Fröbel vince con la sua foto vincitrice dal Leybuchtpolder.

La Bassa Sassonia festeggia: Avenue of the Year 2025 premiata nel nord!

La bellezza dei viali riceve quest'anno un riconoscimento speciale, perché il viale di Norden, nella Bassa Sassonia, è stato nominato “Allee of the Year 2025”. Il BUND assegna questo premio ogni anno il 20 ottobre in occasione dell'“Allee Day”, contribuendo così a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla protezione di queste preziose strutture naturali. Questo riporta Geo. Anche quest’anno il concorso fotografico 2024, che aveva come motto “Viali nelle quattro stagioni”, ha ricevuto circa 220 iscrizioni.

La foto vincitrice, scattata da Uwe Fröbel nel Leybuchtpolder, mostra un viale che conduce al cimitero del villaggio ed è stata premiata per l'impressionante dettaglio ed espressività dell'immagine. La giuria ha sottolineato come gli alberi appaiano come sculture indipendenti nella loro presentazione e catturino perfettamente l'atmosfera invernale. La diversità della natura si esprime meravigliosamente anche nella combinazione di betulla, ontano e quercia. Il passaggio dal bordo ben curato del sentiero all'alto prato erbaceo mostra il cambio delle stagioni e conferisce al quadro una profondità speciale CONVENZIONE.

Collocazioni e significato dei progetti di tutela dei viali

Anche il secondo e il terzo posto del concorso sono andati a foto impressionanti della regione. La seconda immagine mostra un viale di frassini in Sassonia, che è stato elogiato per le iniziative per le nuove piantagioni e per la protezione attiva del viale. Il terzo posto è andato a un'altra foto del Leybuchtpolder, che cattura gli effetti di luce radiosi di un viale di frassini e aceri. Tali immagini non sono solo dei capolavori artistici, ma illustrano anche l'importanza di questi monumenti naturali.

Questo premio e il precedente concorso fotografico illustrano il ruolo centrale che le vie svolgono nel nostro panorama culturale. Filtrano gli inquinanti, forniscono habitat per specie in via di estinzione e hanno un valore non solo ecologico ma anche culturale. Dal 2008 il BUND assegna il titolo di “Viale dell'anno” per attirare l'attenzione sulla necessità di proteggere queste strutture naturali uniche

Iniziative a lungo termine per proteggere le strade

La necessità di proteggere i viali nel panorama stradale tedesco è sottolineata anche da un progetto dell'Università per lo sviluppo sostenibile di Eberswalde. L'obiettivo è quello di effettuare una registrazione a livello nazionale e la sicurezza a lungo termine dei viali. Questa iniziativa viene attuata nell'ambito della Fondazione federale per l'ambiente e mira a fermare la perdita di viali sulle strade federali e statali e a creare supporti per nuove piantagioni. Forte DBU Le analisi mostrano grandi differenze nella densità delle strade tra i Länder federali, il che dimostra la necessità di agire.

Workshop e presenza sui media sensibilizzeranno il pubblico su questo argomento, mentre i risultati del progetto saranno presentati in conferenze specializzate. L’obiettivo a lungo termine è quello di fornire una guida all’azione per la tutela e la piantumazione di viali che coinvolga sia attori pubblici che privati.

I viali sono molto più che semplici compagni di strada pittoreschi; sono un importante bene culturale che deve essere protetto. Diamo tutti uno sguardo agli alberi che arricchiscono il nostro paesaggio e gli conferiscono il suo carattere unico!