Bassa Sassonia nel test del tour in bicicletta: miglioramenti e preoccupazioni dei ciclisti!
L'ADFC chiede maggiori investimenti nelle infrastrutture ciclistiche ad Aurich per garantire maggiore sicurezza e soddisfazione ai ciclisti.

Bassa Sassonia nel test del tour in bicicletta: miglioramenti e preoccupazioni dei ciclisti!
Secondo gli ultimi risultati del test sul clima della bicicletta dell’ADFC, è tempo di migliorare significativamente le cose relative al ciclismo in Bassa Sassonia. Il presidente del Land Rüdiger Henze chiede maggiori investimenti nelle infrastrutture ciclistiche e un chiaro riconoscimento della bicicletta come mezzo di trasporto alla pari. Il sondaggio, al quale hanno preso parte circa 23.000 persone, mostra che c'è ancora margine di miglioramento e che ha portato a una valutazione media nazionale di 3,8 per le città con più di 50.000 abitanti. Sebbene si tratti di un leggero miglioramento rispetto al 2022 (da 3,91), il 61% degli intervistati ha espresso insoddisfazione per la propria sensazione di sicurezza sulla bicicletta, il che rappresenta un calo del 9%. Henze vede qui un’urgente necessità di agire.
La Bassa Sassonia ha già fatto progressi in termini di accessibilità ai centri urbani e di apertura di sensi unici in senso opposto. Tuttavia non si possono ignorare i punti deboli dell’infrastruttura ciclistica, soprattutto per quanto riguarda la larghezza e la superficie di molte piste ciclabili nonché le norme di sicurezza nei cantieri. Una percentuale significativa, pari al 76%, dei partecipanti ha riferito di non aver ricevuto sufficiente attenzione durante i sorpassi. Questa mancanza è un vero problema per molti ciclisti.
Città al centro dell'attenzione
Particolarmente brillanti sono i risultati dei Comuni delle diverse classi dimensionali. In cima alla classifica ci sono:
- Nordhorn (Note 2,83)
- Wietmarschen (2,95)
- Meppen (3,45)
- Hannover (3,52)
- Oldenburg (3,58)
- Braunschweig (3,71)
Anche alcune città hanno fatto progressi significativi, come Bassum, Neustadt am Rübenberge e Celle, che figurano nella lista dei maggiori miglioramenti. Questi successi dovrebbero servire da incentivo per continuare a ottimizzare l’infrastruttura ciclistica.
Linee guida per la sicurezza e il comfort
Al fine di standardizzare e sviluppare ulteriormente l’infrastruttura ciclistica in tutta la Germania, l’ADFC ha formulato 15 linee guida. Questi mirano a rendere le piste ciclabili più accessibili e sicure e sottolineano la necessità di una rete a ciclo continuo. Si raccomanda inoltre di prevedere un budget di almeno 30 euro per abitante all’anno per creare condizioni attraenti per la ciclabilità. Il monitor della bicicletta mostra che quasi la metà dei tedeschi si sente insicura quando va in bicicletta. Migliorando le condizioni per i ciclisti, possiamo incoraggiare più persone a utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto.
Le classifiche attuali e i risultati dei test mostrano che è soprattutto la sicurezza stradale la sfida più grande per i ciclisti. Più di due terzi dei ciclisti si sentono insicuri, il che è allarmante viste le piste ciclabili strette e le norme inadeguate sulla distanza in caso di sorpasso. Le città e i comuni devono adottare misure immediate per rendere la bicicletta più sicura e piacevole.
Nel complesso, il test sul clima della bicicletta dell'ADFC mostra che c'è ancora molto da fare in Bassa Sassonia e a livello nazionale. Gli investimenti nelle infrastrutture ciclistiche sono essenziali per migliorare in modo sostenibile il clima ciclistico e aumentare l’accettazione delle biciclette nel traffico. Resta da vedere se i Comuni avranno il coraggio di fare la loro parte. Ma una cosa è chiara: c’è ancora molto lavoro davanti a noi!