Pericolo! Processionaria della quercia: come evitare pericolose reazioni cutanee!
Braunschweig fornisce informazioni sulla processionaria della quercia: rischi, sintomi e misure per combatterla nell'estate 2025.

Pericolo! Processionaria della quercia: come evitare pericolose reazioni cutanee!
L'estate si avvicina e con essa i colori accesi che immergono Braunschweig in un'atmosfera vivace. Ma mentre molte persone si godono la gioia della primavera ed esplorano la natura, arriva anche una notizia oscura: la temuta processionaria della quercia è di nuovo attiva. Questi bruchi si trovano nella regione da maggio a fine luglio o inizio agosto e si nutrono esclusivamente di querce. Soprattutto a partire dal terzo stadio larvale, i piccoli animali sono dotati di peli velenosi e pungenti. Come riporta news38.de, i cittadini dovrebbero evitare il più possibile i bruchi e i loro nidi, poiché il contatto con loro può provocare reazioni spiacevoli, se non addirittura pericolose.
Le zone scoperte del corpo come il collo, il viso, le braccia e le gambe sono particolarmente colpite dai peli pungenti. I sintomi di un'allergia possono includere prurito, eruzioni cutanee, orticaria e persino difficoltà di respirazione. Alcuni possono anche manifestare congiuntivite acuta o, nei casi più gravi, shock anafilattico. L'AOK informa inoltre nella sua rivista che le reazioni possono verificarsi tra 15 minuti e due settimane dopo il contatto. Una volta entrati in contatto con questi piccoli peli, il divertimento è presto rovinato: qui si può spesso avere a che fare con pelle arrossata e noduli simili a punture di insetti, come descrive [aok.de](https://www.aok.de/pk/magazin/koerper-psyche/haut-und-allergie/eichenprocessionsspinner-gefaehrliche- Butterflylings-raupe/).
La città di Braunschweig sta agendo
In aree sensibili come scuole, asili nido, ospedali e case di riposo, la città di Braunschweig agirà rapidamente: se compaiono nidi di bruchi, verranno rimossi entro 24 ore. Nelle zone residenziali i nidi dovrebbero essere rimossi entro 48 ore. Nelle zone particolarmente colpite, nel mese di maggio si utilizzano anche i nematodi, innocui per l'uomo, per tenere sotto controllo la popolazione dei bruchi. Chi sospetta un'infestazione dalla processionaria della quercia può contattare il Comune ai numeri 0531/470-1 e 0531/115 o tramite email. È importante sottolineare che devono essere segnalati solo i nidi segnalati sulle querce: gli altri alberi non sono interessati.
I sottili peli urticanti dei bruchi possono essere dispersi anche dal vento, quindi non è necessario il contatto con gli animali stessi per provocare reazioni allergiche. Particolarmente a rischio sono i gruppi a rischio come i bambini che giocano, gli escursionisti nel bosco e gli addetti alla manutenzione del paesaggio. Anche l'uso delle strutture ricreative in campagna dovrebbe essere goduto con cautela in questo periodo, sottolinea netdoktor.de.
Il pacchetto educativo è completato dall'informazione che gli abitanti delle aree boschive colpite o delle querce devono prestare particolare attenzione. Chi usa legna da ardere dovrebbe fare attenzione, poiché i peli urticanti possono annidarsi nei pezzi di legno. Quindi stai attento ed evita le zone sospette per goderti l'estate al massimo, senza pruriginose sorprese!