Bad Gandersheim: da centro termale a moderna stazione climatica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bad Gandersheim rinuncia al suo status di stazione termale salina e diventa stazione climatica per garantire visibilità ai turisti.

Bad Gandersheim gibt seinen Status als Sole-Heilbad auf und wird Luftkurort, um die touristische Sichtbarkeit zu sichern.
Bad Gandersheim rinuncia al suo status di stazione termale salina e diventa stazione climatica per garantire visibilità ai turisti.

Bad Gandersheim: da centro termale a moderna stazione climatica!

Il 15 settembre 2025 la città di Bad Gandersheim ha annunciato una decisione fondamentale che ha implicazioni sia storiche che economiche. Il giorno prima il consiglio comunale aveva deciso all'unanimità di rinunciare allo status di centro termale salino. Questo cambiamento entra in vigore perché l'acqua salata dell'Herzog-Ludolf-Quelle non è più disponibile da quando il Kurmittelhaus è stato chiuso nel 2023. L'ambito titolo di terme è stato assegnato alla città dal 1967 ed è stato per lungo tempo uno degli attributi pubblicitari che attiravano molti visitatori.

La chiusura del centro termale non ha significato solo la fine delle cure termali con l'acqua salina, ma anche la perdita delle piscine e vasche necessarie, che sono considerate la base dello status termale. Per mantenere questo status sarebbero necessari investimenti milionari, ma questi non rientrano nel bilancio della città. In passato la domanda di cure termali con acqua salina era piuttosto bassa, il che ha ulteriormente supportato la decisione del consiglio comunale. L'amministrazione comunale chiarisce inoltre di non voler mantenere lo status di stazione termale e di vedere nel cambiamento di status un'opportunità per mantenere la visibilità turistica.

Il nuovo corso: dalle terme alle stazioni climatiche

Bad Gandersheim intende invece affermarsi come stazione climatica. Questa designazione è sostenuta dallo Stato e promette di mantenere l'attrattiva turistica della città. È ancora possibile addebitare un contributo per gli ospiti, il che significa che Bad Gandersheim inserisce ogni anno nel suo budget una somma a sei cifre. La città sottolinea che il suo status di stazione climatica non deve essere visto in alcun modo come un passo indietro, ma che la qualità dell'offerta ricreativa rimane elevata. Con il suo centro storico e la famosa festa della cattedrale, la città ha anche molte attrazioni culturali da offrire.

La disponibilità limitata di acqua salata, considerata in molte regioni curativa, non è però un problema solo a Bad Gandersheim. Circostanze simili si possono riscontrare in molti luoghi dove le sorgenti minerali svolgono un ruolo centrale nell'offerta turistica. I minerali unici e gli oligoelementi presenti nelle sorgenti termali conferiscono a queste sorgenti d'acqua le loro proprietà curative - un fatto che è cresciuto nel corso dei secoli nella storia della guarigione. Bad Gandersheim continuerà a seguire la tradizione di questi luoghi, anche se cambia la forma delle candidature.

Prospettive future per Bad Gandersheim

Quindi, mentre la città si concentra su nuove strategie, resta da vedere come si svolgerà il cambiamento di status nel lungo termine. La decisione del consiglio comunale potrebbe aiutare la città a riposizionarsi e a concentrarsi sull'offerta di terme aeree. La strada da seguire è attraverso idee creative per continuare a mostrare la bellezza indiscussa e le offerte culturali di questa regione.

Sebbene Bad Gandersheim abbia abbandonato la strada per diventare una stazione termale salina, la città ha tuttavia chiaramente conservato una buona capacità di sviluppare nuove prospettive. Le famose creazioni e il potenziale culturale attireranno anche in futuro numerosi visitatori - c'è qualcosa da dire!

Per ulteriori informazioni su cosa significhi lo status di stazione termale e climatica, un sito Web informativo può aiutare: Associazione termale tedesca.

I dettagli della decisione e il suo contesto possono essere trovati anche qui: NDR così come a n-tv.