Scopri l'Oderteich: un paradiso escursionistico nell'Harz per tutta la famiglia!
Scopri la pittoresca Oderteich nell'Harz: una destinazione ideale per passeggiate ed escursioni da Braunschweig.

Scopri l'Oderteich: un paradiso escursionistico nell'Harz per tutta la famiglia!
Quando il sole splende e il cielo è azzurro, molti escursionisti sono attratti dall'Oderteich nel pittoresco Harz. Questo luogo idilliaco non è solo una destinazione popolare per la gente del posto, ma anche per i turisti che vogliono rilassarsi nella natura. Non appena arrivi da Braunlage, che impiega circa un'ora e copre 60 chilometri tramite l'autostrada 36 e la Bundesstraße 4, puoi iniziare con ansia l'avventura che ti aspetta. L'Oderteich, creato nel 1715, è uno dei bacini idrici più antichi della Germania e fino alla fine del XIX secolo era la diga più grande del paese. Creato come parte dell'industria mineraria, ora fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO e invita a visitarlo tutto l'anno, soprattutto nelle giornate soleggiate, come descrive t-online.de.
L'escursione circolare attorno all'Oderteich, lunga dai quattro ai quattro chilometri e mezzo, è ideale per le famiglie con bambini. L'escursione dura circa 1,5 - 2 ore e si snoda su diverse superfici, da strette passerelle a sentieri di radici. Durante la passeggiata si può osservare l'emozionante sviluppo del bosco: abeti rossi morti si affiancano ad alberi giovani e si può vivere in modo impressionante il passaggio dal bosco di abeti rossi al bosco misto. Soprattutto in estate, le zone balneari sulle sponde est e ovest invitano a soffermarsi, anche se non è consentito andare in barca e stare in piedi. I piccoli esploratori dovrebbero però fare attenzione: sedie a rotelle e passeggini hanno difficoltà a superare le zone a volte impraticabili, che sono però fattibili con leggera difficoltà anche per gli escursionisti meno esperti, come potete leggere su nationalpark-harz.de.
Esperienze nella natura nell'Harz
La natura intorno all'Oderteich offre ricche esperienze per grandi e piccini. Durante una passeggiata si ha la possibilità di osservare diverse specie di animali e piante e godersi il silenzio dei dintorni. La diga di Oderteich è un altro punto forte che non funziona solo dal punto di vista storico, ma anche dal punto di vista paesaggistico. Lungo il percorso avete anche la possibilità di scoprire diversi punti di timbro nell'ambito del pass escursionistico Harz, che offrono ulteriori incentivi per gli escursionisti.
Se vuoi vedere più dell'Harz dopo il tour, non dovresti perderti il Brocken. La vetta più alta dell'Harz con i suoi 1.141 metri non è solo geograficamente interessante ma anche culturalmente significativa. Molti poeti come Goethe e Heine visitarono il Brocken e furono ispirati dalla sua cruda bellezza. Oggi il Brocken è una destinazione popolare per gli escursionisti, che vengono ricompensati con una vista unica sulla zona circostante. Anche qui gli escursionisti sono molto richiesti, poiché sul Brocken non sono ammessi i trasporti pubblici e la Brockenstrasse è accessibile solo con un permesso speciale. Quindi se siete alla ricerca di avventure in armonia con la natura, l'Harz è il posto giusto per voi. Potete trovare maggiori informazioni sui sentieri escursionistici fino al Brocken su harzinfo.de.