I bambini costruiscono nidi a prova di procioni: un contributo alla conservazione della natura!
I bambini del KITA Fly Agaric di Braunschweig costruiscono nidi a prova di procioni per proteggere la popolazione di uccelli e acquisire una consapevolezza ecologica.

I bambini costruiscono nidi a prova di procioni: un contributo alla conservazione della natura!
I piccoli artisti delle costruzioni in legno dell'asilo nido Fly Agaric hanno recentemente intrapreso un progetto molto pratico: hanno costruito dei nidi per cince che non solo sono stati assemblati in un batter d'occhio, ma sono anche particolarmente a prova di procioni. Alla fine di giugno 2025, il KITA ha consegnato con orgoglio i suoi risultati a Dennis Glanz, il guardaboschi distrettuale delle foreste demaniali della Bassa Sassonia, che era sul posto con 20 kit. Questi kit sono stati gentilmente forniti dalla “Good Forest Foundation”, che è intensamente impegnata nella selvicoltura ecologica e nella conservazione della natura forestale. L'ufficio forestale di Wolfenbüttel ha ricevuto complessivamente 100 kit di questo tipo, che renderanno ora l'area un po' più ecologica rivela cremlingen-online.de.
Un'esperienza entusiasmante per i bambini: sotto la guida dei loro insegnanti, i diversi pannelli di legno sono stati tenuti insieme, i chiodi sono stati piantati e le viti avvitate. "C'era un po' di confusione al primo nido, ma poi i bambini hanno davvero mostrato una buona mano", ricorda l'educatore Sebastian Lüsse. Dopo le difficoltà iniziali è emersa una vera e propria “atmosfera di divertimento costruttivo”. Glanz si è preso il tempo di mostrare ai bambini come i nidi assemblati vengono poi fissati agli alberi. Tre delle cassette nido costruite sono state lasciate nella loro futura collocazione nel KITA, mentre 17 cassette nido sono ora appese nel frontone, un'area forestale tra Parsau e Rühen.
### Procioni – I temuti ladri di nidi
In Germania i procioni rappresentano un problema sempre crescente quando si tratta di nidi per uccelli. Con la loro natura invasiva, mettono in pericolo i luoghi di riproduzione di molte specie di uccelli autoctoni. La popolazione varia ed è stimata in oltre 1,5 milioni, rendendo ancora più urgente lo sviluppo di dispositivi di protezione pratici. La stazione biologica di Gütersloh/Bielefeld sta quindi portando avanti un progetto che affronta specificamente questo argomento riferisce la Fondazione Stöckmann. Dovrebbero essere esaminate diverse misure di protezione per proteggere i nidi dai nasi curiosi dei procioni.
I risultati delle indagini dal 2019 mostrano che c’è stato un solo tentativo riuscito di predazione da parte di un procione su una cassetta nido. Oltre all'osservazione dettagliata dei procioni, che attualmente viene effettuata utilizzando telecamere naturalistiche, vengono analizzate anche le tecniche che gli animali sviluppano per superare i dispositivi di protezione. L'obiettivo è creare soluzioni innovative come strutture metalliche che rendano la nidificazione più sicura per gli uccelli, poiché i procioni minacciano principalmente le specie che nidificano in colonie e in cavità come mostra la Stazione Biologica.
### Un contributo importante alla natura
Tutti i soggetti coinvolti in questo progetto sono d'accordo: il progetto di costruzione di KITA Fly Agaric non è stato solo divertente, ma è anche un prezioso contributo alla conservazione della natura. La direttrice di KITA Lisa Perner sottolinea quanto i bambini si siano divertiti a mettere alla prova le loro abilità artigianali e allo stesso tempo a fare qualcosa di buono per la natura. Tali attività non solo rafforzano la consapevolezza ambientale dei più piccoli, ma sono anche un invito all’azione per proteggere la fauna selvatica locale.