Nuovo verde per Braunschweig: 5 milioni di euro per la ristrutturazione dell'Hagenmarkt!
La riprogettazione dell'Hagenmarkt a Braunschweig inizierà alla fine di luglio 2025 con un budget di 5,1 milioni di euro per una maggiore giustizia climatica.

Nuovo verde per Braunschweig: 5 milioni di euro per la ristrutturazione dell'Hagenmarkt!
Stanno accadendo molte cose all'Hagenmarkt di Braunschweig: i tanto attesi lavori di ristrutturazione inizieranno a fine luglio 2025 e dureranno oltre 13 mesi. Il team dell'ufficio di architettura del paesaggio di Berlino sarà responsabile del progetto, che ha un budget totale di 5,1 milioni di euro capattistaubach assumersi la responsabilità. Sindaci e consiglieri comunali sono entusiasti di questa riprogettazione rispettosa del clima, che mira a migliorare significativamente lo spazio quotidiano dei cittadini.
Circa 80 nuovi alberi e arbusti troveranno il loro posto in quattro ampie aiuole, che non solo creano un bellissimo paesaggio urbano ma aiutano anche a migliorare la qualità dell’aria. I concetti di progettazione si basano su un'ampia disimpermeabilizzazione, che è di fondamentale importanza in tempi di cambiamenti climatici per poter trattenere l'acqua a lungo termine e ridurre le isole di calore urbane. Come braunschweig.de Secondo quanto riferito, 1,12 milioni di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) confluiranno in questo progetto e rafforzeranno la resilienza del centro città.
Traffico e accessibilità
Naturalmente durante i lavori ci saranno anche alcune modifiche nella zona di circolazione: la strada tra la zona della fontana e la chiesa di Santa Caterina sarà temporaneamente chiusa. Ma non preoccupatevi: il collegamento tra Fallersleber Straße e Küchenstraße rimarrà con una corsia in ciascuna direzione. Per non compromettere l’affollato mercatino di Natale nel periodo che precede il Natale, la chiusura dovrebbe essere revocata in tempo. Anche in questo caso è chiaro che i pianificatori hanno un occhio attento agli interessi dei cittadini.
Le linee guida di finanziamento nell’ambito del programma “Centri urbani resilienti” mirano a rafforzare in modo sostenibile i centri urbani. Braunschweig è una delle 15 città che beneficeranno di un totale di 61,5 milioni di euro in questo periodo di finanziamento dell'UE. Esistono grandi opportunità per uno sviluppo urbano modernizzato che soddisfi i bisogni della società.
Un'immagine abbagliante del futuro
Gli approcci ad un paesaggio urbano ecologico e sostenibile sono importanti non solo a Braunschweig, ma anche in altre città. L’aumento dell’uso del territorio e la conversione della natura in paesaggi urbani minacciano le risorse per le generazioni future. Pertanto, i concetti di città sostenibili sono più richiesti che mai. Questi integrano pratiche e tecnologie rispettose dell’ambiente per migliorare la qualità dell’aria e ridurre drasticamente le emissioni di CO2.
Come esempio di sviluppo sostenibile di successo si può citare l’iniziativa “Walldorf 2050”, che mira a trasformare Walldorf in una città ecologica. Tali iniziative mostrano chiaramente quanto sia importante pensare a lungo termine quando si pianifica e si adattano le nostre città alle esigenze ambientali. È proprio qui che diventa chiaro che le città non sono solo luoghi di vita, ma possono anche dare un contributo attivo alla lotta al cambiamento climatico globale, come sottolineano i Verdi di Walldorf Qui.
Il progetto Hagenmarkt a Braunschweig mostra come può essere il design urbano contemporaneo. Sarà emozionante vedere quali altre idee verranno implementate nei prossimi anni per rendere i nostri centri urbani adatti al futuro.