La tecnologia quantistica da vicino: scopri il PTB a Braunschweig!
Partecipa all'open day del PTB a Braunschweig il 13 settembre 2025 con approfondimenti sulla tecnologia quantistica e sugli orologi atomici.

La tecnologia quantistica da vicino: scopri il PTB a Braunschweig!
Il 13 settembre 2025 il Physikalisch-Technische Bundesanstalt (PTB) di Braunschweig ha aperto le sue porte ai visitatori interessati. In una giornata ricca di interessanti approfondimenti sul mondo della scienza, gli ospiti hanno potuto visitare più di 40 laboratori e scoprire gli ultimi sviluppi nel campo degli orologi atomici, della ricerca sul clima e delle tecnologie quantistiche. Forte NDR PTB non è noto solo per fornire l'ora ufficiale della Germania, ma svolge anche un ruolo centrale nella ricerca per misurazioni precise e protezione ambientale.
Un punto culminante speciale è stata la possibilità di vedere gli impressionanti orologi atomici nel laboratorio del tempo. Non solo questi orologi precisi sono tecnicamente affascinanti, ma potrebbero anche portare un cambiamento nella navigazione e nell’aviazione. Nell'aula magna si è svolto anche un emozionante mix di scienza, intrattenimento e formazione, con una competizione scientifica e il film “The Last Artifact”, che fa luce sulla storia del chilogrammo originale.
Ricerca e nuove tecnologie
La varietà di argomenti trattati in questa giornata è stata ampia e spaziava dall'automotive all'energia, dalla salute alla tecnologia quantistica. I ricercatori del PTB hanno fornito approfondimenti sull'affascinante mondo della tecnologia quantistica, mostrando quale sia la misurazione della luce con gli ioni e come funzionano nella pratica i computer quantistici. PTB C'è anche una postazione pratica dove gli ospiti possono provare personalmente la trasmissione dei segnali quantistici. Il clou è stata l'escape room quantistica, nella quale i partecipanti dovevano riparare un orologio atomico rotto in 15 minuti.
Le tecnologie quantistiche si basano sui misteriosi principi della meccanica quantistica, familiari a molti dalle storie di tutti i giorni, come il famoso gatto di Schrödinger. Questi principi non sono solo interessanti dal punto di vista teorico, ma portano anche ad applicazioni pratiche che possono rivoluzionare la nostra vita quotidiana. Nell'ambito del lavoro di ricerca si stanno sviluppando computer quantistici che non solo possono risolvere compiti computazionalmente intensivi più velocemente dei computer classici, ma anche garantire trasmissioni sicure di dati - una tecnologia sempre più richiesta nella tecnologia delle comunicazioni, come questa BMFTR segnalato.
Sostenibilità e mobilità
In tempi di cambiamenti climatici e di tutela dell’ambiente, anche il tema della sostenibilità è stato al centro dell’evento. Il PTB, ad esempio, promuove il collegamento tra lavoro di ricerca e mobilità rispettosa dell'ambiente. Per raggiungere il PTB è stato quindi consigliato l'utilizzo di un servizio di bus navetta ogni quarto d'ora, mentre il viaggio in bicicletta o a piedi è stato indicato come un'opzione rispettosa dell'ambiente. I visitatori possono esplorare i dintorni con stile e allo stesso tempo dare un contributo alla riduzione delle emissioni di CO₂.
L'Open Day non è stata solo l'occasione per toccare con mano entusiasmanti scoperte scientifiche, ma anche un passo in una direzione orientata al futuro, in cui scienza e sostenibilità vanno di pari passo. Questo giorno sarà sicuramente ricordato con affetto da tutti i visitatori e il PTB ha dimostrato ancora una volta di essere un luogo di innovazione e progresso.