Stai attento, Braunschweig! La processionaria della quercia minaccia la nostra estate!
Braunschweig mette in guardia dalla processionaria della quercia: informazioni su infestazioni, allergie e misure protettive nella stagione calda.

Stai attento, Braunschweig! La processionaria della quercia minaccia la nostra estate!
L'estate si avvicina e la città di Braunschweig mette in mostra i suoi colori vivaci. La febbre primaverile porta molte persone fuori, nella natura. Ma fai attenzione! Anche la processionaria della quercia (Thaumetopoea processionea) può diventare un problema in questo periodo dell'anno. Questi bruchi sono attivi da maggio a fine luglio o inizio agosto e sono particolarmente a loro agio sulle querce. A partire dal terzo stadio larvale sviluppano peli velenosi e urticanti che al contatto possono provocare gravi reazioni allergiche.
Eruzioni cutanee pruriginose, arrossamenti e difficoltà respiratorie come mal di gola e tosse sono tra i possibili sintomi causati dai peli fini. Possono addirittura provocare attacchi d’asma, soprattutto in chi soffre di allergie. Si consiglia quindi di evitare le zone interessate e di prestare particolare attenzione, come riporta news38.de.
Fai attenzione quando trascorri del tempo all'aperto
La città di Braunschweig ha adottato misure per proteggere la popolazione. I nidi di bruchi in aree sensibili come scuole, asili nido e ospedali vengono rimossi entro 24 ore. Nelle zone residenziali ciò avviene entro 48 ore. Nella prima metà di maggio si utilizzano anche i nematodi per combattere biologicamente la processionaria della quercia senza pericolo per l'uomo. I segnali di infestazione dovrebbero essere presi sul serio e non si dovrebbe mai entrare nelle aree transennate.
Se sospetti la processionaria della quercia, i cittadini possono contattare la città allo 0531/470-1 o 0531/115 o inviare un'e-mail a buergertelefon@braunschweig.de. Va però notato che vengono segnalate solo le querce infette. Tutti gli altri alberi non sono interessati.
Un pericolo crescente
Il problema della processionaria della quercia è in aumento, come spiega netdoktor.de. L’aumento delle temperature e la mancanza di gelate notturne favoriscono la comparsa di questi parassiti. Particolarmente a rischio sono i bambini che giocano, gli escursionisti nei boschi e gli abitanti delle zone con querce.
I sottili peli urticanti si staccano facilmente e possono essere dispersi dal vento su lunghe distanze. Non è quindi necessario il contatto diretto con i bruchi o i nidi per mettersi in pericolo. I gruppi a rischio dovrebbero prestare particolare attenzione quando trascorrono del tempo nella natura o utilizzano legna da ardere di quercia.
Sintomi e trattamento
Le reazioni allergiche variano notevolmente. Mentre alcuni pazienti manifestano solo sintomi lievi, altri possono manifestare sintomi più gravi che possono persino provocare uno shock allergico. In caso di reazioni gravi è essenziale una visita dal medico. Antistaminici e cortisone possono aiutare con il trattamento. Chiunque soffra di una storia di reazioni dovrebbe assolutamente prendere tutte le misure precauzionali ed evitare le aree colpite, consiglia gesundpedia.de.
A scopo preventivo si consiglia di indossare abiti lunghi e di informarsi sulla situazione attuale nei boschi circostanti prima di trascorrere del tempo all'aria aperta. In caso di grave reazione allergica è necessario adottare misure di primo soccorso e chiamare un medico di emergenza per stabilizzare la circolazione.
Una cosa è certa: la processionaria della quercia è una creatura seria nella stagione calda. Quindi goditi l'estate, ma per favore abbi cura di te e di chi ti circonda!