Pericolo di incendio boschivo! Drammatici lavori antincendio a Ravensberg vicino a Bad Sachsa
Incendio boschivo a Ravensberg vicino a Bad Sachsa: i servizi di emergenza stanno combattendo le fiamme, mentre la causa dell'incendio non è ancora chiara.

Pericolo di incendio boschivo! Drammatici lavori antincendio a Ravensberg vicino a Bad Sachsa
Mercoledì sera uno spettacolare incendio boschivo ha suscitato scalpore nei pressi di Bad Sachsa, nel distretto di Gottinga. L'incendio è scoppiato a Ravensberg e si è esteso a circa due ettari. Mentre i vigili del fuoco di Bad Sachsa lottavano con grande impegno per contenere l'incendio, è stato utilizzato un Unimog come supporto per facilitare i lavori di spegnimento sul ripido pendio. Forte NDR L'approvvigionamento idrico rappresentava una sfida particolare perché doveva essere costruito su lunghe distanze.
I servizi di emergenza hanno scavato il terreno per soffocare le braci e impedire che l'incendio si propagasse ulteriormente. I forti venti hanno ripetutamente riacceso il fuoco. Fortunatamente non si hanno notizie di feriti; Anche i rapaci del vicino Harzfalkenhof non erano in pericolo perché le voliere erano irrigate per sicurezza.
La causa dell'incendio non è chiara
Le circostanze esatte che hanno portato a questo incendio boschivo non sono ancora chiare. Sono in corso le indagini della polizia di Bad Lauterberg per determinare le cause dell'incendio. Un precedente incendio nella regione vicino ad Auhagen aveva già colpito una superficie di 10.000 metri quadrati, a Holdorf erano bruciati circa 8.000 metri quadrati di bosco. Ecco perché gli incendi boschivi stanno diventando un problema sempre più preoccupante in Germania. Statista riferisce che oltre 1.200 ettari di foreste sono stati distrutti dagli incendi nel 2023, una tendenza preoccupante ed è alimentata principalmente dal cambiamento climatico.
La rapida diffusione di questi incendi non solo mette in pericolo gli habitat di molti animali, ma ha anche gravi conseguenze sulla salute a causa delle polveri sottili liberate. Negli ultimi anni sono state particolarmente colpite dalla perdita di superfici forestali le zone del versante meridionale in Europa, negli Stati Uniti e nella regione amazzonica.
Sfide per i vigili del fuoco
Nel caso del Ravensberg devastato dall'incendio, i vigili del fuoco hanno dovuto fare i conti con condizioni estreme. Le temperature al suolo erano ancora intorno ai 200 gradi Celsius, il che ha reso ancora più difficile lo spegnimento dell'incendio. Nonostante il massiccio dispiegamento di circa 200 vigili del fuoco e di un aereo antincendio dotato di 3.000 litri d'acqua, il rischio di una riacutizzazione resta elevato.
L'importanza del Ravensberg non è importante solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche per le infrastrutture locali, poiché il ristorante lì, il Ravensbergbaude, deve rimanere temporaneamente chiuso a causa dell'incendio. Il Ravensberg, noto per la sua torre di trasmissione alta 64 metri, è un elemento sorprendente dello skyline dell'Harz e attira molti visitatori.
L’incidente è un altro esempio delle sfide che le nostre foreste devono affrontare in tempi di cambiamento climatico. Con una situazione di incendi boschivi sempre più pericolosa in Germania, dobbiamo pensare seriamente alle misure di protezione e a come preservare le nostre risorse naturali.