100.000 € per il nuovo parcheggio camper inaugurato a Sains!
Il comune di Sains ha inaugurato il 30 agosto 2025 un'area di sosta per camper modernizzata al costo di 100.000 euro per promuovere il turismo e il commercio locale.

100.000 € per il nuovo parcheggio camper inaugurato a Sains!
A Sains, un affascinante comune della Bretagna, il 30 agosto 2025 è stato inaugurato un nuovo parcheggio per camper. Con un budget totale di 100.000 euro, la ristrutturazione è stata possibile solo grazie a lunghe discussioni e blocchi di budget in seno al consiglio comunale. La posizione esiste dal 2018, ma ora la gestione è passata a Camping-Car Park, rete nazionale di parcheggi. Questa decisione è intesa a migliorare il monitoraggio dei veicoli e a regolamentarne l'uso.
Il sindaco Nicolas Bathellier è ottimista riguardo alle innovazioni. “È una scommessa vincente”, ha detto il sindaco. Sottolinea che il vecchio sito era in deficit e sottolinea che la modernizzazione è destinata a stimolare il commercio e il turismo locale. Raddoppiate, invece, le tariffe dei parcheggi: da 6 euro a 12 euro per 24 ore. Nonostante il possibile scetticismo da parte della comunità commerciale locale, Bathellier è convinto che i numerosi viaggiatori stimoleranno l'economia della comunità.
Un mercato in movimento
Il campeggio è un vero successo in Francia e una parte importante del turismo. Secondo pole-implantation-tourisme.org, ci sono più di 8.000 campeggi in tutto il paese. Ogni anno circa 30 milioni di viaggiatori trascorrono le loro vacanze in questi luoghi, di cui il 30% ospiti internazionali provenienti da paesi come Belgio, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito.
La domanda è ininterrotta e il settore del campeggio continua a crescere. Con una dimensione di mercato prevista di 1,443 miliardi di euro nel 2025, che dovrebbe aumentare fino a 2,042 miliardi di euro entro il 2030, è chiaro che la tendenza al campeggio è in continua crescita, soprattutto tra le famiglie e gli amanti della natura. Non solo i campi offrono una varietà di esperienze, ma c’è anche una domanda sempre crescente di alloggi ecologici e sostenibili.
Un futuro con prospettiva
Statista descrive che solo in Francia il numero di visitatori continuerà ad aumentare e prevede che il numero di utenti aumenterà fino a circa 11.687 milioni entro il 2030. Questo ampio aumento riflette un cambiamento nelle abitudini di vacanza, con forme di campeggio di lusso note come “glamping” che diventano sempre più popolari.
L’attuazione di iniziative come quelle che si stanno svolgendo a Sains non solo può portare benefici alla comunità stessa, ma anche dimostrare come le decisioni di gestione locale e gli investimenti nelle infrastrutture possono soddisfare le crescenti sfide e aspettative di un moderno mercato turistico.
La nuova rivitalizzazione del campeggio di Sains non è solo un progetto locale, ma parte di una tendenza più ampia che sta plasmando le molteplici sfaccettature del campeggio in Francia e che può essere osservata anche in altre regioni.