Fraude di falsi codici QR: come proteggerti sui parcheggi!

Fraude di falsi codici QR: come proteggerti sui parcheggi!

Celle, Deutschland - Negli ultimi mesi, la polizia ha sempre più avvertito di un nuovo punto di frode, che è particolarmente comune sui parcheggi e nei trasporti pubblici: la così chiamata "Scegli". Ma cosa c'è dietro questo termine? È costituito da "codice QR" e "phishing" e descrive l'abuso di codici QR per ottenere dati o denaro sensibili. Nel nostro tempo digitale, la scansione dei codici QR è diventata la vita quotidiana, il che rende particolarmente facile promuovere le loro brutte macchinazioni. Secondo fris auto elettriche. Quando gli utenti ignari scansionano i codici, finiscono su siti Web falsi che sono elegantemente mascherati da pagine dell'azienda reali.

Le notizie di vittime che si sono innamorate di tali punti sono particolarmente allarmanti. Un caso di Celle mostra come una persona danneggiata scruta un adesivo falso su una macchina per il parcheggio e improvvisamente ha avuto diverse centinaia di euro in meno sul suo conto. Al fine di proteggersi da questi truffatori, la polizia di Friburg raccomanda cinque importanti consigli:

Suggerimenti per la sicurezza durante la scansione dei codici QR

  • Controlla sempre i codici QR per la segnaletica ufficiale.
  • Dai un'occhiata da vicino all'URL prima di aprirlo, specialmente per i collegamenti abbreviati.
  • Usa le app ufficiali e inserisci manualmente i codici di zona.
  • Non scansionare strani codici QR se non sei sicuro.
  • Scopri di più sui servizi di pagamento prima di completare gli acquisti online.

I sostenitori del consumatore sottolineano che i truffatori finanziari hanno anche diffuso i loro trucchi attraverso l'esempio di posta per posta attraverso critiche false o documenti pubblicitari che sostengono che ci sono regali o sconti. Questi codici QR spesso portano a contenuti dannosi o siti Web errati. Nel 2021, ad esempio, furono scoperte e-mail che contenevano codici QR dannosi e loghi ufficiali abusi di banche ben note. Anche nell'anno in corso, sono apparsi tentativi di frode, in cui i codici QR hanno servito in presunte e -mail ADAC per raccogliere dati personali, come Centro di consumo.

Per garantire che i codici QR non siano fraudolenti, i consumatori possono anche utilizzare app speciali che visualizzano le informazioni prima dell'apertura. L'uso di scanner QR obsoleti può anche portare alla divulgazione di informazioni personali, poiché non tutti gli smartphone mostrano gli URL target prima dell'attivazione. Se scopri codici QR sospetti o hai tentato frode, si consiglia sia ai sostenitori della polizia che dei consumatori di riferire immediatamente.

Come ti proteggi dalla svuotamento?

Prendi sul serio le informazioni dai protettori dei consumatori. Fai attenzione a non scansionare i codici QR se puoi valutare la loro origine come affidabile. In caso di dubbio, è consigliabile controllare i servizi in questione tramite punti di contatto ufficiali. Il centro di consumo della Sassonia inferiore offre anche consultazioni gratuite su tali argomenti per poter chiarire e aiutare le persone colpite, come sottolineano nel loro articolo: "È possibile un test di documenti durante un appuntamento", come Consumer Center-Niedersachsen.de Elencato.

I tempi sono diventati insicuri e i truffatori sono inventivi che mai. È quindi importante rimanere vigili e tenere a mente questo consiglio. Solo coloro che sono informati possono proteggere se stessi e le loro finanze.

Details
OrtCelle, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)