Il Comune di Celle lancia l'allarme: sono urgentemente necessari finanziamenti per il teatro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Celle: Il consiglio comunale chiede un migliore finanziamento del teatro del palazzo. L’attuale risoluzione punta al sostegno del governo statale.

Celle: Stadtrat fordert bessere Finanzierung des Schlosstheaters. Aktuelle Resolution zielt auf Unterstützung durch die Landesregierung.
Celle: Il consiglio comunale chiede un migliore finanziamento del teatro del palazzo. L’attuale risoluzione punta al sostegno del governo statale.

Il Comune di Celle lancia l'allarme: sono urgentemente necessari finanziamenti per il teatro!

A Celle fa scalpore una mozione approvata all'unanimità dal consiglio comunale: una “delibera sul finanziamento dei teatri” dovrebbe convincere il governo regionale di Hannover ad assumersi le proprie responsabilità nei confronti dei teatri comunali. L'attenzione qui è rivolta in particolare al Palace Theatre, considerato un importante centro culturale della città. Il direttore Andreas Döring ha espresso la sua gratitudine per l'iniziativa del consiglio comunale e per il sostegno di cui il teatro ha bisogno per continuare ad esistere e portare avanti i suoi programmi. Il Celle Zeitung riferisce che dal 2020 il sindaco Jörg Nigge (CDU) è in trattative con diversi ministri per fornire un maggiore sostegno finanziario alla realizzazione del teatro.

Il Teatro del Castello di Celle riceve attualmente un finanziamento di 2,07 milioni di euro dallo Stato della Bassa Sassonia e 1,87 milioni di euro ciascuno dalla città e dal distretto. Ma questa somma non basta: i teatri municipali dello Stato chiedono un totale di sei milioni di euro per coprire le loro urgenti necessità finanziarie.

Le difficoltà continue

La situazione è ulteriormente aggravata dagli aumenti tariffari che non sono compensati dallo Stato. L'amministratore distrettuale Axel Flader ha riferito all'ultimo consiglio comunale che i teatri comunali come lo Schlosstheater di Celle, ma anche i teatri di Hildesheim, Osnabrück, Wilhelmshaven, Lüneburg e Göttingen soffrono di questo onere finanziario. Göttingen ha addirittura presentato una richiesta di perequazione del finanziamento, cosa che Celle ha accolto. La Celler Presse sottolinea che il consiglio comunale di Celle sta esercitando una pressione trasversale sul governo statale e criticando lo Stato per essersi sottratto alle proprie responsabilità.

Uno sguardo all'attuale stanziamento dei fondi statali mostra che la Bassa Sassonia mette a disposizione dell'intero panorama teatrale comunale quasi 29 milioni di euro all'anno. Questa somma però è considerata insufficiente perché gli aumenti tariffari e i costi in costante crescita non vengono coperti. In passato, i colloqui con lo Stato sono rimasti infruttuosi, mentre dal 2020 è stato sospeso anche il cofinanziamento degli aumenti tariffari.

La strada verso il futuro

Il teatro del castello di Celle, che attualmente conta quasi 130 dipendenti, di cui circa 100 dipendenti fissi, è una parte essenziale del panorama culturale della Bassa Sassonia. L'intendente Döring ha riferito di un finanziamento speciale di 250.000 euro per il teatro per bambini e giovani, che continuerà a contribuire a garantire il lavoro nel campo dell'educazione teatrale. Ma il deficit strutturale del teatro ammonta attualmente a circa 100.000 euro e potrebbe salire anche a 500.000 euro dopo il prossimo aumento delle tariffe. Questa situazione colpisce nel profondo il teatro, che svolge un ruolo importante nella comunità.

Anche se in passato il Ministero della Scienza e della Cultura (MWK) ha stanziato maggiori finanziamenti, è necessario garantire la conservazione a lungo termine dei teatri comunali. Nell'ambito di un accordo sugli obiettivi sono stati fissati ambiziosi obiettivi di politica culturale per ampliare il pubblico e rivolgersi a nuovi gruppi target. Ma è più che discutibile se tutto ciò possa essere raggiunto senza un adeguato sostegno finanziario da parte dello Stato. Il sito web della MWK Bassa Sassonia mostra che i teatri della Bassa Sassonia devono essere intesi non solo come luoghi d'arte, ma anche come importanti istituzioni educative. Il Comune di Celle sottolinea chiaramente questo aspetto.

Cresce la pressione sul governo statale: si può solo sperare che ascolti le richieste di un finanziamento teatrale giusto ed equo. Perché senza una soluzione sostenibile, il futuro del panorama teatrale di Celle resta più che incerto.