Premio volontario per SoVD Celle: Un forte segno di responsabilità sociale!
Il 17 giugno 2025 il gruppo distrettuale SoVD di Celle ha ricevuto il premio volontario per l'impegno sociale. L'amministratore distrettuale Flader ha elogiato il lavoro dell'associazione.

Premio volontario per SoVD Celle: Un forte segno di responsabilità sociale!
Nell'ultimo incontro prima della pausa estiva è stato consegnato il premio al volontariato del distretto di Celle per un particolare impegno sociale. Il premio, del valore di 2.000 euro, è stato consegnato dall'amministratore distrettuale Axel Flader. È stata particolarmente sottolineata l'importanza del lavoro volontario. Tuttavia, l'amministratore delegato del gruppo distrettuale di Celle dell'Associazione sociale tedesca (SoVD) ha affermato che l'associazione non è sempre benvoluta dalle autorità perché si batte per questioni sociali. Tuttavia da oltre 100 anni il lavoro del SoVD costituisce una parte essenziale del panorama sociale tedesco. Pressa Celle riferisce in merito.
L'Associazione sociale tedesca affonda le sue radici nel 1917, quando le persone si unirono dopo la prima guerra mondiale per far valere i propri diritti pensionistici. In un periodo in cui molti erano alle prese con le conseguenze della guerra, l'associazione fu fondata originariamente come "Associazione dei partecipanti alla guerra e degli invalidi di guerra". Nel giro di cinque anni l'associazione contava già 830.000 membri. Nel 1933, a causa delle pressioni politiche dei nazionalsocialisti, l'associazione dovette chiudere i battenti per evitare di essere trasformata in un'organizzazione nazista. Sovd.de delinea questa storia movimentata.
Il SoVD oggi
Il SoVD si è ora trasformato in un gruppo di interesse socio-politico che oggi conta oltre 618.000 membri ed è attivo a vari livelli: da quello federale a quello statale fino a quello distrettuale. L'associazione ha sede a Berlino, dopo aver già avuto sede in città come Amburgo e Bonn. Il gruppo distrettuale di Celle conta oggi 11.500 membri e 26 associazioni locali. Anche l'offerta della SoVD si è ampliata: viene offerta consulenza sociale su temi come la previdenza, l'assistenza e le domande per offrire agli iscritti un sostegno nelle diverse situazioni della vita. Wikipedia fornisce informazioni sulle tappe più importanti dello sviluppo dell'associazione.
Nel suo discorso di elogio l'amministratore distrettuale Axel Flader ha sottolineato i tre elementi centrali del lavoro della SoVD: solidarietà, responsabilità sociale e aiuto per l'auto-aiuto. Ha descritto l'associazione come un'ancora sociale e un luogo di incontro e ha sottolineato che nessuno dovrebbe essere lasciato indietro. L'impegno volontario che i membri SoVD portano nelle loro comunità è molto popolare. Alla cerimonia di premiazione i premiati hanno ricevuto grandi e prolungati applausi da parte dei membri del consiglio distrettuale, un chiaro segno dell'apprezzamento ricevuto per il loro lavoro.
L'atteggiamento altruista e l'impegno del SoVD e dei suoi membri non sono solo un arricchimento per la regione di Celle, ma anche per la società nel suo complesso. Avere un buon talento per le questioni sociali è più importante che mai, soprattutto in tempi come questi.