Wave di calore 2025: la Francia subisce di nuovo temperature fatali!
Wave di calore 2025: la Francia subisce di nuovo temperature fatali!
Celle, Deutschland - L'ondata di calore in Francia, iniziata il 19 giugno 2025 e si è conclusa il 4 luglio, non solo ha portato temperature oltre la norma, ma ha anche portato una varietà di sfide per la salute. Questa ondata di calore è durata 16 giorni ed è stata quindi lunga quanto la famigerata ondata di calore nell'estate del 2003, che era associata a 15.000 morti premature. Le temperature attuali nel paese ammontavano a un 23 ° C provvisorio il 5 luglio, il che fornisce già una visione del carico di calore dell'estate. [FranceInfo] (https://www.franceinfo.fr/environnement/evenments-meteorologiques-extremes/vagues-de-chaleur-can icules/la-vague-de-chaleur--ha--hamanellement-terminee-vendredi-a-aussi-longue-e-2003_htmlml). Che questa ondata di calore fu il 50 ° dal 1947, con 33 di essi eseguiti nel 21 ° secolo.
Inoltre, il giugno 2025 fu registrato come il secondo più caldo dal 1900, il che portò a un aumento significativo del carico di calore. La frequenza di eventi meteorologici così estremi è vista come una conseguenza diretta della combustione dei combustibili fossili e le previsioni sono tutt'altro che rosea - una nuova ondata di calore è prevista dall'11 luglio nel nord del paese, accompagnata da un weekend caldo intorno al 14 luglio.Effetti sulla salute
Le conseguenze sulla salute del calore estremo non devono essere sottovalutate. Secondo un rapporto di [Santé Publique France] (https://www.santpubliquefrance.fr/determinants-de-sante/climat/fortes-chaleurs-canicule/documents/rapport-synthese/vague-de -CChaleur---ete-223 Relation-Pollution-atmosphere-Et-Mortalite-Dans-Neuf-Villes-Francaiss.-Rapport-d-Etude) L'ondata di calore del 2003 era associata a un'abrasione a breve termine senza precedenti. I dati mostrano che le alte temperature non solo aumentano la mortalità, ma influenzano anche la qualità dell'aria. Nell'estate del 2003, uno straordinario fenomeno meteorologico ha portato a un enorme carico di ozono che ha avuto effetti devastanti sulla salute in relazione alle alte temperature.
Gli esperti attirano l'attenzione sulla necessità di prepararsi meglio a tali eventi. Gli strumenti di prevenzione e gestione appropriati sono stati migliorati da quando l'ondata di calore nel 2003. L'obiettivo di queste iniziative è di ridurre al minimo i rischi per la popolazione e di offrire informazioni migliori sulle misure protettive contro il calore.
Rischi per il cambiamento climatico e la salute
I cambiamenti climatici come causa superordinata sono sempre più considerati la più grande minaccia per la salute per l'umanità. L'Organizzazione mondiale della sanità ha scoperto che le onde di calore si verificano più e più frequentemente e più intensamente, il che porta ad un aumento delle morti relative al calore. Nell'estate del 2023, oltre 47.000 persone morirono in Europa a causa di temperature estreme, mentre circa 3.000 persone morirono di calore in Germania nel 2023 e 2024, principalmente cittadini più anziani con malattie esistenti.
Gli effetti del riscaldamento globale vanno ben oltre il calore. La diffusione della zanzara di tigre asiatica, che è vettori di malattie tropicali come la dengue e la febbre Zika, è solo un altro esempio dei rischi per la salute. Alla luce dei promemoria delle autorità sanitarie, resta da sperare che vengano prese misure efficaci per limitare il danno per ridurre significativamente il numero di decessi correlati al calore futuri.
Details | |
---|---|
Ort | Celle, Deutschland |
Quellen |