La Ciotat combatte per il titolo Ville d'Art et d’Stoire!

La Ciotat combatte per il titolo Ville d'Art et d’Stoire!

La Ciotat, Frankreich - La Ciotat, un'affascinante città sulla costa del Mediterraneo francese, si è aperta per ottenere il titolo "Ville d’art et d’Stoire". Questo premio desiderato potrebbe portare risorse chiave per lo sviluppo e l'aggiornamento del patrimonio culturale della città. Jean-Louis Tixier, il vice sindaco, spiega l'ambiziosa strategia di trasformare le posizioni della memoria storica in siti culturali viventi. L'attenzione è in particolare sul restauro dei tesori architettonici della città. L'Eden Theater, che è considerato il cinema più antico del mondo, è una delle località salvate. Inoltre, il vecchio ospedale originariamente costruito nel 1610 fu convertito in un moderno mediathèque. Un altro esempio importante è il teatro più antico della città, che ora è usato come giardino d'inverno. Queste iniziative mostrano lo sforzo per la città per mantenere l'eredità e promuovere giovani talenti.

una forte spinta per la comunità

Il 3 giugno 2024, La Ciotat presenterà ufficialmente la domanda per il titolo "Ville d'Art et d’Stoire". Con questo titolo, i responsabili perseguono l'obiettivo di sviluppare il patrimonio culturale in stretta collaborazione con le comunità locali. Il 23 giugno, il Consiglio Comunale ha approvato l'inizio di un inventario intitolato "The Legge of the 17th Century - The Golden Age of La Ciotat". Questo è creato in collaborazione con le autorità regionali e il comune e ha lo scopo di dare un'occhiata al periodo di massimo splendore della città, poiché un capitano e armatori genovesi ha fornito una ripresa economica.

Nel 17 ° secolo, La Ciotat ha registrato una crescita eccezionale, che è stata particolarmente evidente da numerosi progetti di costruzione. A quel tempo furono fondate numerose cappelle e monasteri, anche dalla Fratellanza dei Pénitets Bleus. Questa fratellanza, che fu lanciata nel 1597, lasciò tracce significative, in particolare dalla cappella dei Pénitets Bleus, costruita nel 1992 e classificata come monumento storico nel 1992

uno sguardo alla storia

La città di La Ciotat ripercorre una storia ricca di eventi che si riflette anche nel suo stemma. L'attuale stemma mostra la città come un insediamento vicino al mare, circondato da ex piante della fortezza. Una pesca di lino era di grande importanza per i primi abitanti; Ancora oggi, la pesca a sardine gioca un ruolo centrale nella regione. Questo riferimento storico illustra quanto fortemente le storie del passato siano intrecciate con l'identità della città e quanto sia importante trasmetterle.

Inoltre, il patrimonio culturale è percepito come un mezzo di rivitalizzazione in molte città europee. Un progetto supportato dall'UE, noto come Rock (rigenerazione e ottimizzazione del patrimonio culturale nelle città creative e di conoscenza), si rivolge alla conservazione e al potenziamento dei centri storici. La Ciotat potrebbe beneficiare di questi risultati usando il patrimonio culturale per promuovere lo sviluppo sociale ed economico.

La combinazione di patrimonio storico e progetti moderni mostra che La Ciotat è su un percorso promettente non solo per affermarsi come una città culturale, ma anche per aumentare la qualità della vita dei suoi cittadini. La città potrebbe presto servire da modello per altre città storiche che vogliono padroneggiare sfide simili.

Details
OrtLa Ciotat, Frankreich
Quellen