Mega parco divertimenti al campo sportivo HBG: la protesta dei cittadini ferma il progetto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il previsto progetto del mega parco divertimenti presso il campo sportivo HBG di Celle è fallito perché il pubblico non è stato coinvolto.

Das geplante Mega-Funpark-Projekt am HBG-Sportplatz in Celle scheitert, da die Öffentlichkeit nicht einbezogen wurde.
Il previsto progetto del mega parco divertimenti presso il campo sportivo HBG di Celle è fallito perché il pubblico non è stato coinvolto.

Mega parco divertimenti al campo sportivo HBG: la protesta dei cittadini ferma il progetto!

Il 28 dicembre 2025 è fallito il progetto per il mega funpark urbano presso il campo sportivo dell'Hermann-Billung-Gymnasium (HBG) di Celle. Durante un evento informativo nel giugno 2023 nella vecchia sala d’armi, è apparso chiaro che l’interesse pubblico per il progetto e il coinvolgimento dei cittadini non erano sufficienti. Come Pressa Celle Secondo i rapporti, il progetto era avviato fin dall'inizio ed è fallito nel luogo previsto, provocando insoddisfazione e incomprensione tra la popolazione.

Nell'ultima riunione della commissione per lo sviluppo urbano e l'edilizia l'ordine del giorno era piuttosto scarno e per molti dei presenti era evidente che il progetto era sull'orlo del collasso. Le operazioni scolastiche e i requisiti per le lezioni di educazione fisica contraddicevano l’uso ricreativo pubblico previsto dello spazio. Il preside Alexander Hein ha detto che c'è stata una mancanza di coinvolgimento nelle discussioni. Ciò significava che il punto di vista degli studenti e del consiglio dei genitori della scuola veniva escluso.

Problemi di pianificazione

Su richiesta dell'AfD, nel novembre 2024 l'amministrazione comunale ha sviluppato un progetto per il parco divertimenti. Ma la riprogettazione del campo sportivo HBG non è stata accolta solo con gioia, ma anche con critiche. Sono mancati importanti accordi con il distretto e la direzione scolastica. L'amministratore distrettuale Axel Flader ha cercato di mediare tra la città e la scuola, ma alla fine l'amministrazione si è ritirata dal progetto.

Complessivamente i costi del progetto sono stati stimati in circa 2,9 milioni di euro. Per realizzare il concept sono già stati raccolti 22.000 euro. Secondo la normativa, la città di Celle è tenuta a dotare le scuole di impianti sportivi adeguati, per questo motivo il preside intende elaborare un profilo dei requisiti per l'impianto sportivo scolastico.

Partecipazione dei cittadini e sviluppo urbano

Il fallimento del parco divertimenti mette in luce anche il tema della partecipazione dei cittadini. Nel contesto dello sviluppo urbano, la partecipazione attiva dei cittadini non solo è auspicabile, ma è sempre più necessaria. Questo lo descrive Società civile che il dialogo tempestivo tra cittadini e comuni è fondamentale. A questo proposito è auspicabile che le future iniziative in ambito urbano offrano maggiori spazi di partecipazione e coinvolgimento della popolazione.

Anche se il progetto del parco divertimenti è fallito, ci sono anche notizie positive. Nel mese di luglio l'azienda municipalizzata di Celle ha lanciato un progetto di partecipazione cittadina in cui i cittadini possono investire in progetti solari e beneficiare di condizioni interessanti. Questo potrebbe essere un passo verso un maggiore coinvolgimento della popolazione e quindi anche una speranza per futuri progetti di sviluppo urbano.