Partecipa e vinci: sondaggio sulle condizioni di lavoro nell'allevamento degli animali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I lavoratori agricoli del distretto di Celle sono invitati a partecipare ad un sondaggio anonimo sulle condizioni di lavoro nell'allevamento degli animali.

Agrar-Beschäftigte im Kreis Celle sind eingeladen, an einer anonymen Umfrage zu Arbeitsbedingungen in der Tierhaltung teilzunehmen.
I lavoratori agricoli del distretto di Celle sono invitati a partecipare ad un sondaggio anonimo sulle condizioni di lavoro nell'allevamento degli animali.

Partecipa e vinci: sondaggio sulle condizioni di lavoro nell'allevamento degli animali!

Nel distretto di Celle, ai lavoratori agricoli viene offerta un’opportunità unica di partecipare attivamente alla definizione delle loro condizioni di lavoro. L'Unione industriale Costruzione-Agrar-Ambiente (IG BAU) invita tutti i dipendenti e i tirocinanti nel settore dell'allevamento di animali a partecipare ad un sondaggio a livello nazionale. Il questionario, a cui si potrà rispondere comodamente tramite smartphone, tablet o computer, sarà reso disponibile online fino al 14 settembre. Gli interessati dovrebbero pianificare circa 15 minuti per rispondere. L'anonimato è garantito in modo che nessuno possa risalire a chi ha dato quali risposte. Per ogni partecipazione riceverete inoltre quattro buoni Engelbert Strauss del valore di 50 euro, che costituiscono un ulteriore incentivo alla partecipazione. Scopri direttamente il sondaggio www.peco-ev.de, Come Pressa Celle riportato.

L'indagine è specificamente progettata per esaminare le condizioni di lavoro nell'allevamento degli animali e identificare il potenziale di miglioramento. Con il titolo del progetto “Cambiare l’allevamento del bestiame: ambienti di lavoro sostenibili dal punto di vista dei dipendenti”, lo studio si concentra su vari aspetti che modellano la vita degli agricoltori e dei loro dipendenti. Al centro dell’attenzione ci sono questioni come salari, orari di lavoro e stress. In particolare vengono discusse la sicurezza sul lavoro e la settimana lavorativa di 7 giorni, talvolta faticosa, che non è rara nel settore.

Le sfide della zootecnia

La cronaca di questa iniziativa è dovuta soprattutto al fatto che l'occupazione agricola sta aumentando rapidamente, mentre la ricerca sulle condizioni di lavoro è in ritardo. Sempre più persone lavorano nelle aziende agricole, ma ci sono poche informazioni su come stanno realmente lavorando e quali problemi incontrano nella vita di tutti i giorni. Il settimanale sottolinea che è quindi importante ascoltare il punto di vista dei dipendenti sulle condizioni di lavoro esistenti e sui cambiamenti imminenti.

Ulteriori sfide derivano dagli effetti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura e sul lavoro che deve essere svolto quotidianamente. Lo standard di igiene, protezione e cura degli animali nella stalla è di fondamentale importanza. L'indagine aiuterà a documentare le prospettive dei dipendenti e a portare sul tavolo le questioni fondamentali. I risultati verranno infine preparati e resi disponibili in un rapporto, che potrebbe fornire un importante contributo al miglioramento delle condizioni.

I dipendenti e gli apprendisti nel settore dell'allevamento e dell'allevamento degli animali che si identificano con l'argomento sono cordialmente invitati a partecipare a questo studio. La persona di contatto per tutte le domande sul sondaggio è Christa Gotter, che può essere contattata su christa.gotter(at)peco-ev.de. Ulteriori dettagli sul sondaggio sono disponibili all'indirizzo PECO.