I cavalieri della polizia proteggono i magnifici fiori di erica nel Südheide!
I cavalieri della polizia pattugliano il Parco naturale Südheide durante la fioritura dell'erica per proteggere la natura e i turisti.

I cavalieri della polizia proteggono i magnifici fiori di erica nel Südheide!
I cavalieri della polizia a cavallo Imke Wiedenroth e Gemma Wisotzki dello squadrone dei cavalieri della polizia di Braunschweig pattugliano il cuore della bellissima Südheide dall'inizio di agosto. Il tuo obiettivo? La conservazione del parco naturale durante l'imponente fioritura dell'erica, che quest'anno promette uno splendore speciale. I due corridori della polizia saranno in servizio fino al 4 settembre e vigileranno sul rispetto dei regolamenti delle aree protette e delle regole di navigazione dei fiumi.
Le due signore a cavallo non sono solo testimoni oculari della natura in fiore, ma anche importanti contatti per i turisti che vogliono esplorare qui la meravigliosa brughiera. Rispondono alle domande e informano gli ospiti sulle regole di conservazione della natura. Le violazioni verranno punite immediatamente sul posto Vedere le notizie segnalato.
Natura incontaminata e attività diverse
Il Parco Naturale Südheide non è solo un luogo per una tranquilla passeggiata, ma un habitat vivace per molte specie animali rare e sensibili come la gru e la cicogna nera. I fiumi e i torrenti ospitano anche specie come le lontre e le cozze perlifere d'acqua dolce. Le sorgenti paludose tra boschi e brughiere mostrano già quanto sia vario il paesaggio da proteggere. Oltre il 90% del parco è designato come riserva paesaggistica o naturale, evidenziando l'importanza dell'ecosistema, come ad esempio national-naturlandschaften.de determina.
L'imponente area paesaggistica protetta “Südheide nel distretto di Celle”, che con i suoi circa 40.000 ettari è la più grande della Bassa Sassonia, offre innumerevoli sentieri escursionistici e piste ciclabili, nonché una rete ben sviluppata di sentieri. Se desideri vivere il territorio da una prospettiva diversa, puoi anche partecipare a un giro in carrozza. Nelle città della brughiera vi aspettano prelibatezze culinarie e le antiche fattorie della brughiera in città come Müden, Eversen, Oldendorf e Marwede offrono uno spaccato della cultura regionale. Il tutto può essere vissuto attraverso una vasta gamma di attività ricreative nel parco.
Una visita tutto l'anno
Adesso in estate la fioritura dell’erica attira numerosi visitatori e anche eventi speciali come la “Settimana della natura” dal 21 giugno al 2 luglio 2025 offrono esperienze speciali. Che si tratti di “Oltre 7 ponti attraverso la valle glaciale dell'Örtze” o delle escursioni guidate in carrozza a cavallo – qui c'è tutto per gli amanti della natura! IL Parco naturale Südheide dispone inoltre di un centro visitatori e informazioni nella stazione ferroviaria di Eschede, aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. ed è visitabile gratuitamente. Qui puoi ottenere molte informazioni interessanti sulla regione.
Particolarmente degni di nota sono i sentieri escursionistici senza barriere architettoniche ad Angelbecksteich e intorno a Heidesee, che permettono a tutti i visitatori di godersi la bellezza del parco. Sia in auto che in treno, il parco naturale è raggiungibile rapidamente: ci vogliono solo 40 minuti da Hannover e solo un'ora da Amburgo. Quindi nulla ostacola una giornata rilassante nel paesaggio fiorito di erica!