Ampliamento della rete elettrica a Celle: verso il futuro della transizione energetica in tutta sicurezza!
Celle-Uelzen Netz GmbH sta pianificando ingenti investimenti nell'espansione dell'energia elettrica per soddisfare le esigenze della transizione energetica.

Ampliamento della rete elettrica a Celle: verso il futuro della transizione energetica in tutta sicurezza!
La transizione energetica sta facendo buoni progressi nella Germania settentrionale! Celle-Uelzen Netz GmbH (CUN) non è solo l'operatore di rete regionale nei distretti di Celle e Uelzen, ma ha anche molto in programma. Attualmente sono 146.195 i consumatori finali collegati alla loro rete elettrica, che si estende su una rete via cavo a media tensione di 2.592 chilometri e una rete via cavo a bassa tensione di 5.844 chilometri. Queste cifre impressionanti mostrano quanto sia importante l'infrastruttura per l'approvvigionamento energetico della regione, come celle-uelzennetz.de.
L’espansione della rete non è solo una parola d’ordine, ma una necessità. Ciò è diventato particolarmente necessario a causa del crescente numero di sistemi di generazione decentralizzati: attualmente sono 6.745 quelli collegati dal CUN. Per soddisfare le crescenti esigenze della transizione energetica, l’azienda prevede nei prossimi anni massicci investimenti per oltre 500 milioni di euro. Questi includono, tra l'altro, l'aumento della potenza dei trasformatori e l'intensificazione dell'espansione dei cavi di media e bassa tensione per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento.
Espansioni a Celle
A Celle è in programma un progetto speciale. Nell'area della Rostocker Straße e della Welfenallee sono attualmente in corso i lavori di costruzione per collegare alla rete elettrica diversi edifici residenziali ristrutturati. L'amministratore delegato della CUN Dr. Ulrich Finke sottolinea la responsabilità dell'azienda per la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico nella regione. Al centro di tutto ciò ci sono le pompe di calore ad aria recentemente installate negli edifici, che funzionano senza combustibili fossili e quindi aumentano notevolmente il fabbisogno energetico, soprattutto nella stagione fredda.
I lavori di costruzione, iniziati dopo Pentecoste e che dovrebbero concludersi entro la fine di luglio, comporteranno la chiusura parziale della strada. Per soddisfare il fabbisogno energetico dei residenti, sulla Rostocker Straße verrà installata una nuova stazione di trasformazione a media tensione e verranno posate ulteriori linee elettriche, soprattutto sui marciapiedi. Anche l’elettromobilità gioca un ruolo sempre più importante; La ricarica delle auto elettriche è strettamente legata all’espansione della rete elettrica.
La risposta alla transizione energetica
L’espansione accelerata delle energie rinnovabili porta con sé anche nuove sfide. A lungo termine, l’offerta di energia elettrica dovrà cambiare radicalmente per soddisfare la crescente domanda. Il Ministero federale dell'economia e della protezione del clima (BMWK) sottolinea la necessità che gli operatori di rete e gli operatori di mercato si adattino alla crescente offerta di elettricità da impianti fotovoltaici e sviluppino sistemi per un funzionamento stabile della rete, come descritto su bmwk.de.
Lo sviluppo tecnico sta progredendo rapidamente e le nuove tecnologie, come i trasformatori di rete locale controllabili, hanno lo scopo di contribuire a ridurre l’espansione della rete convenzionale. Verrà inoltre rafforzata la collaborazione tra gli operatori di rete e Avacon Netz GmbH per garantire la stabilità del sistema.
Nei prossimi anni si lavorerà non solo sulle infrastrutture del territorio di Celle, ma anche sui futuri fabbisogni che l’approvvigionamento energetico porta con sé nel segno della transizione energetica. Il CUN ha le carte in regola per affrontare le sfide del futuro: questo è evidente!