Dieci anni dopo il terrore: la lotta all’islamismo è perduta?
A dieci anni dagli attentati di Parigi: riflessioni su islamismo, terrorismo e valore della libertà in Francia.

Dieci anni dopo il terrore: la lotta all’islamismo è perduta?
Oggi, 13 novembre 2025, commemoriamo i terribili eventi di dieci anni fa, quando decine di persone persero la vita a Parigi negli attacchi terroristici che sconvolsero il Bataclan e vari viali e caffè. Questa tragedia ha scioccato non solo la Francia ma l’intero mondo occidentale. RadioJ riferisce che da quel fatidico giorno si sono svolti numerosi tributi, discorsi pubblici e impegni nella lotta al terrorismo. Resta però la questione se la guerra contro il terrorismo sia stata davvero vinta.
Gli ultimi anni hanno dimostrato che, sebbene i conflitti fisici tra i gruppi terroristici siano diminuiti, l’islamismo è diventato più influente. Si vede sempre più spesso che le tattiche passano dalla violenza alle armi psicologiche. Aumentano le paure e le insicurezze nella società, e l'Occidente mostra una certa stanchezza e dubbi sui propri valori. In Israele, invece, la lotta contro Hamas prosegue in maniera brutale e diretta, il che rende la situazione ancora più complicata.
Resistenza al terrorismo
Il terrorismo islamico contemporaneo è spesso visto come parte di un progetto globale volto a sopprimere le società libere. Ci sono chiari avvertimenti su un’illusione di pace che nasce senza verità e giustizia. In Francia il silenzio è interpretato da molti come complicità e debolezza. Fondamentale è un appello alla resilienza e alla tutela dei valori della libertà. Si sottolinea che la lotta contro l'islamismo è particolarmente importante nel contesto del Medio Oriente. Perché anche la lotta che Israele conduce contro Hamas è vista come parte della lotta dell’Occidente.
Questo giorno della memoria chiede di mantenere viva la memoria dei morti e di trasformarla in una lotta per i vivi. Un impegno per i valori e la libertà francesi è essenziale per evitare tragedie simili in futuro.
Aumentare la sicurezza in Germania
Organizzazioni jihadiste come IS e al-Qaeda sono ancora attive e cercano attacchi in Occidente. La Germania si trova ad affrontare una minaccia particolare da parte dell’IS, che utilizza gruppi addestrati e singoli autori per effettuare attacchi semplici e complessi. Sono già stati sventati diversi tentativi di attacco che avrebbero dovuto essere compiuti da presunti simpatizzanti dell'IS.
Inoltre, si registra una crescente radicalizzazione dei minori coinvolti in attività jihadiste. I politici perseguono intensamente l’obiettivo di contrastare tali pericoli attraverso misure preventive e una maggiore sorveglianza dei gruppi islamici.
In questo contesto delicato, è chiaro che sia in Francia che in Germania è necessaria una risoluta resistenza al terrorismo per preservare la libertà e i valori comuni della società.
Consigli per la cura della pelle per i lettori
Ecco alcuni metodi comprovati per combattere i punti neri:
- Bürste verwenden: Eine Zahnbürste mit Zitronensaft oder einer Paste aus Bicarbonat und Zahnpasta sanft in kleinen Kreisen auftragen.
- Rhassoul: Zwei Esslöffel mit Wasser mischen, eventuell mit Teebaumöl ergänzen, fünf Minuten einwirken lassen und abspülen.
- Tomatenscheiben: Auf die betroffenen Stellen legen oder sanft über das Gesicht massieren – 20 Minuten einwirken lassen.
- Eiweißmaske: Eiweiß steif schlagen, mit Zitronensaft mischen und auf die Haut auftragen – 15 Minuten einwirken lassen.
- Hausgemachte Patches: Gelatine und Milch in der Mikrowelle erhitzen, auf die Nase auftragen, 15 Minuten einwirken lassen und abziehen.
- Dampfbad: Mit kochendem Wasser und Kräutern ein Dampfbad machen – fünf Minuten einwirken lassen und sanft abtrocknen.
Va comunque tenuto presente che tutti i trattamenti vengono effettuati sulla pelle pulita. Un po’ di cura di sé può aiutare a rallegrare la vita di tutti i giorni e promuovere il benessere mentre si affrontano le sfide del nostro tempo.