Cloro nell'acqua potabile: Enercity protegge Hannover dai batteri!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Enercity clora l'acqua potabile ad Hannover dal 20 luglio 2025 per garantirne la qualità. Fai attenzione all'olfatto e al gusto.

Enercity chloriert seit dem 20.07.2025 Trinkwasser in Hannover zur Sicherung der Qualität. Vorsicht bei Geruch und Geschmack.
Enercity clora l'acqua potabile ad Hannover dal 20 luglio 2025 per garantirne la qualità. Fai attenzione all'olfatto e al gusto.

Cloro nell'acqua potabile: Enercity protegge Hannover dai batteri!

La regione di Hannover deve prepararsi a un cambiamento temporaneo nella qualità dell’acqua. Da giovedì è stato aggiunto cloro all'acqua potabile per garantirne la qualità. La ragione di questo passo sono le anomalie nei test di routine dell’acqua in cui sono stati riscontrati livelli batterici aumentati. Queste informazioni sono state trasmesse al Dipartimento sanitario della regione di Hannover, che ha coordinato le misure appropriate con Enercity. Tuttavia, secondo ndr.de, l'acqua potabile può ancora essere bevuta e utilizzata in modo sicuro.

La clorazione verrà effettuata in particolare presso l'acquedotto Elze-Berkhof e dovrebbe continuare per tutto il fine settimana. Ciò comporta un'aggiunta finemente dosata di cloro, che può essere percepibile in termini di gusto e odore, ma Enercity garantisce che sia garantita un'elevata qualità dell'acqua potabile. Le aree colpite si estendono attraverso le parti settentrionali di Hannover; Al momento non è possibile divulgare i dettagli esatti delle località interessate. Enercity ha fornito acqua potabile a oltre 650.000 persone e, grazie ai sistemi di filtraggio moderni, può addirittura trattare l'acqua per un massimo di 700.000 persone.

Informazioni sulla qualità dell'acqua potabile

Una cosa è chiara: un approvvigionamento idrico pulito e sano è di grande importanza per la popolazione. Negli ultimi decenni in Germania non sono state riscontrate concentrazioni dannose di sostanze nocive nell’acqua potabile. Ciò è dovuto principalmente alla migliore comprensione della trasmissione dell'acqua, acquisita già nel 1900 dopo l'epidemia di colera, e alla continua formazione sui rischi per la salute, come [t-online.de]. L'Agenzia federale per l'ambiente sottolinea che l'acqua potabile ben filtrata e disinfettata raramente contiene agenti patogeni, sebbene gli effetti a lungo termine degli inquinanti in piccole quantità possano comunque essere pericolosi.

Le impurità che portano all'uso del cloro sono solitamente associate a contaminazioni microbiologiche che, come sappiamo, possono causare gravi epidemie. Ciò rende ancora più importanti i controlli regolari per garantire che la qualità della nostra acqua rimanga elevata. Enercity e il dipartimento della sanità stanno attualmente lavorando per fornire informazioni sulla causa della contaminazione batterica.

Ci saranno maggiori informazioni a riguardo nella prossima settimana. La salute dei cittadini è fondamentale e possiamo essere certi che verranno adottate le misure necessarie per garantirla.