Delmenhorst progetta più stazioni di ricarica: la mobilità elettrica nella corsia di sorpasso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Delmenhorst prevede di espandere le stazioni di ricarica elettriche pubbliche entro il 2030, con il sostegno della NLStBV e delle strategie più recenti.

Delmenhorst plant den Ausbau öffentlicher E-Ladestationen bis 2030, unterstützt durch die NLStBV und neueste Strategien.
Delmenhorst prevede di espandere le stazioni di ricarica elettriche pubbliche entro il 2030, con il sostegno della NLStBV e delle strategie più recenti.

Delmenhorst progetta più stazioni di ricarica: la mobilità elettrica nella corsia di sorpasso!

La città di Delmenhorst è orientata al futuro e ha presentato le sue strategie di espansione per l'infrastruttura di ricarica pubblica all'E-Mobility Summit della Bassa Sassonia ad Hannover. Ciò ha avuto luogo il 13 novembre 2025 all’insegna del motto “Elettromobilità in pieno svolgimento – Rimaniamo sulla buona strada!” invece di. Al centro dell'attenzione c'era l'analisi dello stato attuale della mobilità elettrica e delle infrastrutture di ricarica, nonché le sfide fino al 2030. Uno dei partecipanti di spicco era Grant Hendrik Tonne, ministro dell'economia, dei trasporti e dell'edilizia della Bassa Sassonia.

Nell'ambito dell'evento, che è stato offerto anche in live streaming, sono stati illustrati i nuovi concetti di infrastruttura di ricarica, sviluppati insieme all'Autorità statale per la costruzione stradale e i trasporti della Bassa Sassonia (NLStBV). La strategia prevede potenziali ubicazioni per la costruzione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Come possibili ubicazioni serviranno tra l'altro i parcheggi presso lo stadio in Düsternortstrasse e nel cimitero comunale di Bungerhof in Friedensstrasse. DelmeNews.

Mobilità sostenibile in vista

Un altro tema centrale dei dibattiti dell’E-Mobility Summit è stata la progressiva eliminazione della tecnologia dei motori a combustione, che viene portata avanti sia dai politici che dall’industria automobilistica. Dal 2035 non sarà più possibile immatricolare nell’UE nuove auto a benzina e diesel e le vendite di auto elettriche hanno già registrato un forte aumento. Nel 2024 sulle strade tedesche circolavano circa 1,7 milioni di auto elettriche, un aumento notevole rispetto al 2020, quando erano solo 136.600. Tuttavia, la crescita nel 2024 si è rivelata più lenta rispetto agli anni precedenti, anche a causa della fine del bonus ambientale, come Statista analizzato.

Uno sguardo al futuro

Con oltre 160.800 punti di ricarica installati in Germania entro gennaio 2025, l'infrastruttura di ricarica viene ampliata sempre più. Delmenhorst è sulla strada giusta per soddisfare i requisiti dell'elettromobilità. L’amministrazione comunale sta ora lavorando per trasferire il concetto di infrastruttura di ricarica ai comuni e ha grande fiducia nelle misure previste per creare una più ampia accettazione dei veicoli elettrici. Negli ultimi anni il mercato delle auto elettriche ha guadagnato molto slancio e questo sta facendo aumentare le nuove immatricolazioni. Questa tendenza positiva è ulteriormente supportata da modelli più economici e dalle normative sulle emissioni dell’UE, quindi si prevede che i dati di vendita aumenteranno nuovamente.

Il municipio e i suoi dintorni sono caratterizzati da una transizione della mobilità rispettosa dell’ambiente. In definitiva, i progressi nel campo della mobilità elettrica non rappresentano solo un vantaggio per l’economia locale, ma anche per l’ambiente. Una buona mano nella fase di pianificazione garantisce che Delmenhorst possa fungere da regione modello per il passaggio alle tecnologie di propulsione elettrica, a vantaggio, in ultima analisi, dei cittadini.