Grande progetto di investimento: 15 milioni per un nuovo edificio scolastico a Delmenhorst!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Delmenhorst progetta un ampliamento della scuola elementare in Beethovenstrasse con 15 milioni di euro per coprire il fabbisogno giornaliero.

Delmenhorst plant eine 15-Millionen-Euro-Erweiterung der Grundschule an der Beethovenstraße zur Erfüllung des Ganztagsanspruchs.
Delmenhorst progetta un ampliamento della scuola elementare in Beethovenstrasse con 15 milioni di euro per coprire il fabbisogno giornaliero.

Grande progetto di investimento: 15 milioni per un nuovo edificio scolastico a Delmenhorst!

Si prospettano tempi entusiasmanti a Delmenhorst! Con la cerimonia simbolica di inaugurazione della prima pietra svoltasi questa settimana, la città ha fatto il primo passo verso l'ampliamento della scuola elementare in Beethovenstrasse. Ciò si è reso necessario per ottemperare ai nuovi requisiti legali. Dall’anno scolastico 2026/2027 tutti gli alunni della prima elementare hanno diritto legale all’assistenza a tempo pieno e la città è tenuta a creare le strutture adeguate. Ancora Corriere Weser riferisce, Delmenhorst sta investendo circa 15 milioni di euro in questo nuovo edificio, che coprirà una superficie di circa 3.300 metri quadrati.

Cosa possono aspettarsi gli studenti? La ristrutturazione comprende un palazzetto dello sport più ampio, una caffetteria aperta tutto il giorno e sale specialistiche. Queste aree non sono destinate solo a supportare le attività scolastiche, ma possono essere utilizzate in modo flessibile anche da utenti esterni, come ad esempio i club al di fuori dell'orario scolastico. La struttura compatta garantisce inoltre che l'energia termica necessaria possa essere fornita da una pompa di calore: un vero vantaggio per la protezione del clima, che comprende anche un impianto fotovoltaico e aree del tetto verde.

Assistenza giornaliera: un argomento importante

Il diritto legale all’assistenza a tempo pieno, che sarà gradualmente attuato a partire dal 2026, rappresenta un passo importante per colmare le lacune dell’assistenza dopo l’asilo nido. IL Ministro federale della famiglia, degli anziani, delle donne e della gioventù ha presentato piani globali a questo riguardo. Nel complesso, il diritto all’assistenza giornaliera sarà esteso a tutti e quattro i livelli scolastici entro agosto 2029. L’obiettivo è migliorare la compatibilità tra famiglia e lavoro e garantire pari opportunità nell’istruzione.

Si organizzano eventi informativi per preparare i genitori dei futuri scolari alla nuova situazione. Sono previste per i genitori dei bambini che inizieranno la scuola nel 2026 il 27 marzo e il 2 aprile 2025 alle ore 19:00. nel mercato coperto in Rathausplatz 2. Qui i genitori possono trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno sull'offerta della scuola a orario continuato e sulle procedure di iscrizione. La registrazione è possibile tramite il portale dei servizi della città di Delmenhorst, come afferma la città di Delmenhorst sul suo portale: Lo ha informato Delmenhorst.

È chiaro che in molte regioni il fabbisogno di attività giornaliere per i bambini della scuola primaria non è ancora sufficientemente soddisfatto. Secondo un rapporto dell'Istituto tedesco per la ricerca economica, l'ampliamento dell'assistenza a giornata potrebbe addirittura aumentare l'occupazione delle madri: un altro motivo per cui questo passo è così importante a Delmenhorst.

Nel complesso, il nuovo edificio della scuola elementare in Beethovenstrasse non solo soddisfa i futuri requisiti legali, ma garantisce anche che Delmenhorst offra le migliori opzioni possibili di istruzione e assistenza ai suoi giovani cittadini. Resta da sperare che i lavori di costruzione attorno al sito scolastico esistente procedano rapidamente e non sconvolgano troppo la vita scolastica quotidiana.