Senza caldo a Delmenhorst: le scuole chiudono presto a 32 gradi!
Le scuole di Delmenhorst usciranno presto il 14 agosto 2025 a causa del caldo. L'argomento è la nuova regolamentazione per il riscaldamento senza calore.

Senza caldo a Delmenhorst: le scuole chiudono presto a 32 gradi!
Poco dopo le vacanze estive, molti studenti di Delmenhorst vivono un primo giorno di scuola insolito: invece di stare seduti a lungo in classe, oggi possono aspettarsi una fine anticipata della scuola. Ancora Corriere Weser Secondo quanto riferito, diverse scuole hanno deciso di terminare anticipatamente le lezioni a causa delle temperature previste all'ombra di circa 32 gradi Celsius (secondo il servizio meteorologico tedesco). Una decisione gradita che garantisce aria fresca e temperature esterne alle aule.
L’anno scorso le norme contro il riscaldamento erano particolarmente importanti per le scuole primarie e secondarie inferiori. Ma da giugno 2025 ci sono nuove norme: grazie ad un adeguamento del Ministero della Cultura della Bassa Sassonia, le scuole del livello secondario II possono ora concedere vacanze di calore se le temperature influenzano notevolmente le lezioni. Forte bildungsportal-niedersachsen.de La decisione sull’assenza di riscaldamento è ora a discrezione della direzione scolastica locale, la cui massima priorità è il benessere fisico di tutti i soggetti coinvolti.
Fine anticipata delle lezioni a Delmenhorst
Particolarmente colpiti dal caldo sono il Willms-Gymnasium e il Max-Planck-Gymnasium, che terminano le lezioni dopo la quarta ora. I presidi scolastici si sono già coordinati in anticipo. Anche l'IGS Delmenhorst segue questo esempio e permette agli studenti di tornare a casa prima. Secondo il preside Heiko Weber questa fine prematura era già stata pianificata in anticipo. Inoltre anche la scuola media della Lilienstrasse ha deciso di sospendere anticipatamente le lezioni dopo il quarto periodo.
La Wilhelm-von-der-Heyde-Oberschule offre invece giornate metodiche, in modo che le lezioni finiscano dopo la quinta ora. In ogni caso, la direzione scolastica deve garantire che i tutori legali siano informati tempestivamente dei cambiamenti e che vengano svolti gli opportuni compiti di supervisione per gli studenti che vengono a scuola nonostante l’annullamento delle lezioni. Nel settore primario è necessario che gli alunni vengano rimandati a casa solo con il consenso dei genitori.
Nuove norme per il senza calore
Gli adeguamenti alla regolamentazione senza calore non sono solo una reazione agli eventi di caldo estremo che sono aumentati in Bassa Sassonia negli ultimi anni, ma anche ai suggerimenti del Consiglio studentesco statale. Nonostante le temperature estreme, non è stata consentita alcuna esenzione dal calore per un massimo di cinque lezioni. Tuttavia, queste normative sono cambiate. Ora, quando le temperature sono alte, le lezioni possono continuare a distanza o sotto forma di apprendimento auto-organizzato, il che può essere un vero sollievo per molti studenti.
Resta da vedere come si svilupperanno i prossimi giorni. Una cosa però è certa: oggi gli studenti di Delmenhorst possono aspettarsi una fine imprevista della scuola e magari godersi il caldo nella piscina all'aperto o in giardino. Questo è un modo molto migliore per iniziare il nuovo anno scolastico!