Shock d'insolvenza a Groß Ippener: colpita l'azienda tradizionale Hinternesch”.

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il verniciatore di automobili Hinteresch di Groß Ippener dichiara fallimento. Cause, effetti e prospettive per il futuro.

Der Autolackierer Hinternesch in Groß Ippener meldet Insolvenz an. Ursachen, Auswirkungen und Perspektiven für die Zukunft.
Il verniciatore di automobili Hinteresch di Groß Ippener dichiara fallimento. Cause, effetti e prospettive per il futuro.

Shock d'insolvenza a Groß Ippener: colpita l'azienda tradizionale Hinternesch”.

Dal mondo delle piccole imprese locali di Groß Ippener giungono notizie preoccupanti: la tradizionale azienda di verniciatura di automobili “Hinternesch” ha dichiarato fallimento. Questo messaggio è stato pubblicato il 3 dicembre 2025 dal tribunale distrettuale di Delmenhorst, che colpisce molti nella regione. Tuttavia il curatore fallimentare provvisorio ha assicurato che verranno pagati gli stipendi dei prossimi tre mesi ai dieci dipendenti e alla direzione.

Le ragioni del fallimento sono complesse. Junior Nils Hinteresch, che gestisce l'azienda dall'ottobre 2019, riferisce che la situazione degli ordini è improvvisamente crollata. In un settore già altamente competitivo, molti clienti ora evitano la riverniciatura, preferendo mantenere i loro veicoli nel colore originale prima di prendere in considerazione un cambiamento. Questo cambiamento nel comportamento dei clienti contribuisce alla situazione di tensione dell'azienda.

Necessario il riallineamento della società

Il fallimento non significa necessariamente la fine dell'azienda di famiglia, fondata nel 1986 da Hans Hinteresch e aperta nel 1991 una seconda sede a Groß Ippener. Dal 1996 il reparto di verniciatura per auto si trova esclusivamente in questa città. La famiglia dei proprietari sta pianificando un riorientamento e spera che l'azienda tradizionale sia preparata per il futuro con una strategia chiara e una buona mano. Per soddisfare le crescenti esigenze di sostenibilità, l'azienda acquista prodotti da produttori certificati, con l'obiettivo di ridurre anche le emissioni di solventi.

Essendo un'azienda a conduzione familiare, Hinteresch non solo gode di una buona reputazione nella verniciatura di macchine edili, veicoli commerciali e verniciatura industriale, ma è anche saldamente radicata nella regione. L'ampliamento del capannone di produzione di 100 metri quadrati nel 2006 dimostra l'impegno della famiglia per lo sviluppo ulteriore dell'attività. Ma i dati disponibili sull’insolvenza delle imprese in Germania mettono in luce le sfide che il settore deve affrontare.

Fallimenti – Un problema crescente

Come mostrano le statistiche, nel 2024 in Germania hanno dichiarato fallimento 21.812 aziende, ovvero circa 4.000 in più rispetto al 2023. Nessuno può negare l’impatto delle crisi attuali sull’ambiente economico, compreso il crescente numero di fallimenti. I dati mostrano che le richieste di aziende presenti sul mercato da molti anni sono in aumento e che il numero di fallimenti ogni 1.000 aziende esistenti è salito a 7.

Ma nonostante l’aumento quantitativo dei fallimenti, resta da notare che si tratta di una forma rara di chiusura aziendale. Se si considerano le procedure di insolvenza avviate da ex lavoratori autonomi, la proporzione addirittura raddoppia. Ciò fa sperare che non tutti i fallimenti portino necessariamente alla completa liquidazione. L’esempio dell’azienda di verniciatura automobilistica Hinteresch potrebbe dimostrare che il riallineamento con la giusta strategia è la chiave per sopravvivere in questi tempi difficili.

La regione può sperare nel ritorno di aziende tradizionali come Hinteresch, anche se le sfide sono ancora grandi. Il prossimo periodo dimostrerà se le radici storiche della famiglia e l'impegno per la sostenibilità e la qualità saranno sufficienti per dare nuovo slancio all'azienda.