Ladro di vuoti catturato a Delmenhorst: polizia in servizio!
Un uomo di 26 anni è stato sorpreso a rubare casse di bevande a Delmenhorst dopo che la polizia era stata allertata.

Ladro di vuoti catturato a Delmenhorst: polizia in servizio!
Nella notte tra domenica e lunedì un furto a Delmenhorst ha suscitato scalpore. Il 16 giugno 2025 intorno alle 00:30 un uomo di 26 anni è stato colto in flagrante mentre tentava di rubare diverse casse di bevande vuote da un ristorante in Bremer Strasse. L'incidente è avvenuto in una proprietà privata e ha subito attirato l'attenzione della polizia. Nonostante la sua fuga, una squadra di pattuglia allerta è riuscita a catturare l'autore del reato e mettere al sicuro la merce rubata. I vuoti rubati sono stati immediatamente restituiti all'azienda danneggiata, mentre il 26enne deve ora affrontare diverse accuse penali.
La stazione di polizia di Delmenhorst ha confermato l'incidente in un comunicato alle 9:29 dello stesso giorno. Casi penali come quelli che si svolgono qui fanno parte di una tendenza più ampia in Germania. Secondo Statista, nel 2022 sono stati registrati circa 1,78 milioni di furti da parte della polizia, in aumento rispetto agli anni precedenti. Particolarmente diffusi sono i taccheggi, i furti di biciclette e di veicoli a motore, il che dimostra che il furto è uno dei reati più frequenti in Germania. Un aspetto da non trascurare è l’aumento dei reati di furto, registrato per la prima volta dal 2015.
Approfondimento sulla criminalità
Come mostrano le statistiche, Delmenhorst non è l'unica città a subire furti. Soprattutto nella Renania Settentrionale-Vestfalia nel 2022 sono stati registrati oltre 23.500 furti con scasso in abitazioni, ovvero oltre il 35% di tutti i casi nei Länder federali. Anche il tasso di risoluzione dei furti con scasso nelle abitazioni è stato solo del 16,1%, indicando quanto possa essere difficile per la polizia risolvere tali crimini. In confronto, la percentuale di eliminazione dei furti di veicoli è impressionante, pari al 31,1%.
In sintesi, è chiaro che Delmenhorst, sebbene sia un piccolo incidente, è parte di una tendenza più ampia che le statistiche mostrano. È una chiara indicazione che c’è ancora molto da fare nel campo della criminalità e che le forze locali, come la polizia di Delmenhorst, sono sempre in dovere di combattere tali crimini.
Fonti: Corriere Weser, News.de, Statista.