Trasportatore si schianta contro un treno merci – conducente gravemente ferito al semaforo rosso!
Il 26 giugno 2025 a Delmenhorst si è verificato un grave incidente tra un trasportatore e un treno merci. L'autista, che ha ignorato il semaforo rosso, è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato in ospedale. Le indagini sono in corso.

Trasportatore si schianta contro un treno merci – conducente gravemente ferito al semaforo rosso!
Il 26 giugno 2025 a Delmenhorst si è verificato un grave incidente quando un conducente di furgone di 28 anni ha acceso il semaforo rosso a un passaggio a livello non custodito e si è scontrato con un treno merci scarico. Nonostante l'immediata frenata d'emergenza del macchinista, non è stato più possibile evitare la collisione, provocando ingenti danni al trasportatore.[ Radio Amburgo ] non solo** che il conducente del furgone è rimasto gravemente ferito ed è rimasto intrappolato nel veicolo, ma anche che sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per soccorrerlo. È stato immediatamente portato in ospedale.
Le circostanze dell'incidente sono preoccupanti: il conducente non aveva la patente di guida valida ed è sospettato anche di essere sotto l'effetto di stupefacenti. Fortunatamente il macchinista del treno merci è rimasto illeso. La polizia ha ora avviato un'indagine per chiarire la causa esatta dell'incidente.[ Giornale della Germania meridionale ] L'evento evidenzia i pericoli che esistono ai passaggi a livello non presidiati.
Pericoli ai passaggi a livello
I passaggi a livello sono incroci rilevanti per la sicurezza, spesso assicurati solo con la croce di Sant'Andrea e danno la precedenza ai veicoli su rotaia. Statisticamente parlando, il numero di passaggi a livello in Germania supera i 13.600, anche se molti non sono tecnicamente sicuri e sono protetti solo da controlli visivi e segnali di avvertimento acustici.[ Sistema informativo della ricerca ] Nonostante negli ultimi anni la situazione della sicurezza a questi incroci sia stata migliorata grazie a misure tecniche, il comportamento scorretto degli utenti della strada rimane una causa frequente di incidenti.
In Germania dal 1980 sono stati avviati diversi programmi per l'eliminazione e l'ottimizzazione dei passaggi a livello al fine di aumentare la sicurezza del traffico. Ma incidenti come quello più recente di Delmenhorst dimostrano chiaramente che le misure preventive sono ancora necessarie. L’importanza di passaggi a livello ben sicuri, soprattutto nelle aree urbane, è quindi indiscussa.