E-mail minacciose dopo il messaggio del sindaco: tragedia scioccante a Friedland!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo la morte violenta di una ragazza ucraina di 16 anni a Friedland, il sindaco Friedrichs riceve minacce. Le indagini sono in corso.

Nach dem gewaltsamen Tod einer 16-jährigen Ukrainerin in Friedland erhält Bürgermeister Friedrichs Drohungen. Ermittlungen laufen.
Dopo la morte violenta di una ragazza ucraina di 16 anni a Friedland, il sindaco Friedrichs riceve minacce. Le indagini sono in corso.

E-mail minacciose dopo il messaggio del sindaco: tragedia scioccante a Friedland!

A Friedland, una tranquilla comunità nel distretto di Gottinga, la tragica morte di una ragazza ucraina di 16 anni ha suscitato grande costernazione. Secondo i primi accertamenti, l'adolescente è stato spinto contro un treno in corsa già due settimane fa. Il sindaco del comune, Andreas Friedrichs (SPD), ha commentato questa terribile situazione in un'intervista a NDR e l'ha definita un “tragico incidente”. Ciò ha scatenato una vera e propria tempesta di indignazione, poiché dopo questa dichiarazione il sindaco ha ricevuto oltre 100 e-mail e lettere minatorie, circostanza che ha ulteriormente aggravato la situazione già tesa. Come riporta NDR, Friedrichs vede l'accusa di non aver mostrato sufficiente empatia come un malinteso. Come sindaco non poteva semplicemente parlare di omicidio finché non fosse stato legalmente chiarito che era avvenuto in quel modo.

I retroscena dell'incidente non sono ancora chiari. È fortemente sospettato un richiedente asilo iracheno di 31 anni respinto, già condannato in passato per esibizionismo. È interessante notare che, il giorno del crimine, quest'uomo era stato portato in un ospedale psichiatrico per un altro incidente prima di essere trasferito nel sistema correzionale. Le indagini sono in corso e la polizia sta svolgendo indagini approfondite per chiarire le esatte circostanze di quanto accaduto.

Invito alla prudenza

Il sindaco Friedrichs vede la situazione attuale come una sfida non solo per il quadro giuridico, ma anche per l’interazione sociale. Nelle sue dichiarazioni ha lanciato un appello alla popolazione affinché eviti l'incitamento e l'odio. In un’intervista a Tagesschau ha chiarito: “Ciò di cui non abbiamo bisogno è l’odio e l’agitazione”. A questo appello si sono uniti numerosi concittadini che hanno messo in guardia anche dai pregiudizi sui social media. Britta Uschkurat, consigliera pastorale, ha sottolineato che il sospetto di un crimine non è un verdetto e che è importante attendere adeguatamente la base legale.

La CDU è ansiosa di chiarire la questione nel parlamento regionale e giovedì è prevista una riunione della commissione interna. Si spera che i decisori politici discutano gli eventi in modo duraturo e trovino soluzioni per prevenire tali incidenti in futuro. Anche il ministro dell'Interno Daniela Behrens (SPD) ha espresso aspre critiche nei confronti del sistema "disfunzionale" di Dublino per la distribuzione dei rifugiati in Europa, che potrebbe aver contribuito a questa tragica situazione poiché non ha consentito la deportazione ordinata del sospettato in Lituania.

La comunità resta unita

Da quasi 80 anni la comunità di Friedland dispone di un centro di prima accoglienza per rifugiati. Ciò potrebbe comportare che l’incidente colpisca non solo la famiglia del defunto ma l’intera comunità. Un residente della struttura ha espresso preoccupazione tramite WhatsApp per l'impatto dell'incidente sulla comunità. Tuttavia, il futuro rubato ad una giovane donna ha portato anche a organizzare un sostegno per la famiglia della giovane morta nell'incidente. Il piano è quello di raccogliere fondi per il funerale di metà settembre per aiutare la famiglia in questo momento difficile.

Nel mezzo di questi tempi difficili, sono necessarie compassione e comprensione perché ogni comunità è forte quanto il suo anello più debole. In quest'ottica gli abitanti di Friedland sperano nella prudenza e nella leale collaborazione affinché il lutto per il 16enne ucraino possa diventare un momento di unione per tutti.