Emden avvia un nuovo attracco per mega-nave con 70 milioni di euro!
Il 12 agosto 2025 è iniziata la costruzione di un nuovo ormeggio per mega-nave nel porto esterno di Emden per garantire la competitività.

Emden avvia un nuovo attracco per mega-nave con 70 milioni di euro!
Nel porto esterno di Emden è iniziata la costruzione di un nuovo ormeggio per navi di grandi dimensioni, un passo che non intende solo garantire la competitività del luogo, ma anche tenere conto delle esigenze ecologiche dell'Ems. Un segnale significativo è stato inviato il 12 agosto 2025 con il primo colpo di speronamento da parte del primo ministro della Bassa Sassonia Olaf Lies e del ministro dell'Ambiente Christian Meyer. Spedizioni interne online sottolinea nella sua relazione, per il successo del porto di Emden, che si è affermato come il secondo in Germania e il terzo in Europa per la movimentazione delle automobili, sarà creato un nuovo molo con un muro di banchina lungo 337 metri e un'area terminale completa di 23.200 m².
Il costo del progetto è di circa 70 milioni di euro, finanziato dallo Stato della Bassa Sassonia, per creare la capacità aggiuntiva necessaria per l'aumento del traffico di veicoli e merci generali. L'anno scorso a Emden sono stati movimentati circa 1,24 milioni di veicoli, rendendo il porto un hub centrale per il gruppo Volkswagen. L'attuale analisi dei bisogni ha chiaramente dimostrato che gli attuali posti barca non sono più sufficienti per far fronte alle crescenti dimensioni delle navi. Niedersachsen.de sottolinea che il previsto controllo delle maree mira ad apportare modifiche alla qualità dell'acqua del fiume e che gli ormeggi esistenti sono minacciati da profonde fluttuazioni in caso di magra prevista.
Benefici ecologici e futuro del porto
Il nuovo ormeggio non dovrebbe solo migliorare gli aspetti funzionali, ma anche contribuire al ripristino ecologico del fiume Ems. L’obiettivo è ripristinare gli habitat fluviali tipici e migliorare la qualità dell’acqua. Si prevede che il controllo delle maree dell'Ems consentirà un pescaggio minore nel porto esterno, che dovrebbe ridurre la profondità dell'acqua negli ormeggi esistenti di circa 40 centimetri. Ciò potrebbe avere un impatto positivo sia sul trasporto marittimo che sull’ambiente nella regione. Il tempo sottolinea che le misure fanno parte del “Master Plan Ems”, che persegue lo sviluppo sostenibile del fiume in combinazione con la crescita economica.
Il progetto è stato assegnato nel maggio 2025 al gruppo offerente “Realizzazione del grande ormeggio navale a Emden”. In questo gruppo, aziende come Gebr. Neumann di Emden, Aug. Prien e Van Oord Wasserbau di Amburgo lavorano insieme per eseguire i lavori di smantellamento degli impianti esistenti, la nuova costruzione della struttura della banchina e i necessari lavori di dragaggio. Holger Banik, amministratore delegato di NPorts, ha sottolineato l'importanza strategica dei porti della Bassa Sassonia e ha espresso fiducia nelle prospettive positive che questo nuovo progetto porta con sé per la località di Emden.
Nel complesso ciò dimostra che Emden non è solo un centro logistico, ma si assume anche la responsabilità per l'ambiente. Grazie al nuovo attracco e alle misure di protezione ambientale previste, il porto sarà ben preparato per il futuro.