Grandi soppressioni di treni tra Emden e Leer: ecco come vi riguardano!
I lavori di costruzione tra Emden e Leer dal 27 ottobre al 15 novembre 2025 comporteranno la cancellazione dei treni e servizi sostitutivi.

Grandi soppressioni di treni tra Emden e Leer: ecco come vi riguardano!
I viaggiatori in treno nel nord della Germania devono prepararsi ad alcune restrizioni significative nel traffico ferroviario. Da domani, 27 ottobre, fino al 15 novembre 2025, inizieranno i lavori di costruzione sulla linea RE 15 tra Emden (porto esterno) e Leer/Lathen. Queste misure potrebbero comportare cancellazioni di treni, viaggi preprogrammati e ritardi. I viaggiatori sono particolarmente colpiti nelle ore serali.
Nella prima settimana di lavori, precisamente nella serata dal 27 al 28 ottobre, sono già previste interruzioni tra Emden e Papenburg. Inoltre, dal 30 ottobre al 16 novembre verrà soppressa una coppia di treni su due tra Emden e Leer. Ci saranno cancellazioni anche tra Emden e Lathen la sera del 14 e 15 novembre.
Servizi autobus sostitutivi
Per facilitare la pianificazione del viaggio, la WestfalenBahn ha istituito un servizio di autobus sostitutivi. Questi autobus circolano principalmente tra Emden e Lathen, ma anche tra Emden e Leer. Ulteriori autobus verranno impiegati nelle ore di punta per soddisfare la crescente domanda. Gli orari sono disponibili sul sito web della WestfalenBahn, il che rende possibile una pianificazione tempestiva.
Anche il portale online “bahn.de aktuell” fornisce informazioni complete ai viaggiatori. Oltre ad una mappa dei disagi che mostra le attuali cancellazioni dei treni e le interruzioni del percorso, c'è anche un radar dei treni che mostra la posizione dei treni in tempo reale. Se non vuoi perdere nessun ritardo, puoi ricevere le notifiche push anche sul tuo cellulare. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito web bahn.de attualmente leggere.
Pianificazione del cantiere a lungo termine
I lavori in corso fanno parte di un’iniziativa più ampia della Deutsche Bahn che mira a modernizzare completamente la rete ferroviaria in Germania entro il 2036. Questi sforzi coinvolgono non solo cantieri a breve termine, ma anche chiusure a lungo termine di tratte importanti. Ad esempio, la linea dei pendolari tra Amburgo e Berlino sarà completamente chiusa fino alla fine di aprile 2026, il che prolungherà il tempo di viaggio per i viaggiatori di circa 45 minuti.
L’elenco dei cantieri previsti e delle relative restrizioni è lungo. Nel 2025 ci saranno numerosi altri grandi cantieri, come ad esempio la tratta Hamm – Hannover, che sarà interessata fino al 13 dicembre 2025. E non vengono risparmiati nemmeno gli svincoli di Berlino: le fermate alla stazione centrale di Berlino saranno eliminate da febbraio a dicembre 2025. Per i pendolari e i viaggiatori di tutta la Germania è consigliabile informarsi regolarmente sugli ultimi bollettini sul traffico per non cadere nella trappola di ritardi o cancellazioni impreviste. Puoi saperne di più sul sito web dell'ADAC all'indirizzo ADAC è stato compilato.