Una motonave da carico provoca un incidente sul Meno – donna ferita!
Il 6 luglio 2025 un gommone si è capovolto sul Meno vicino a Bürgstadt dopo un incidente con una nave da carico a motore. Tutti gli occupanti sono rimasti illesi.

Una motonave da carico provoca un incidente sul Meno – donna ferita!
Sabato pomeriggio ha suscitato scalpore un incidente sul Meno vicino a Bürgstadt. Alle 15:25 una situazione pericolosa si è verificata quando una motonave da carico ha generato onde notevoli, che hanno causato il ribaltamento di un gommone adiacente che trasportava quattro persone. Fortunatamente tutti gli occupanti del gommone sono rimasti illesi e sono stati soccorsi in tempo. Un'imbarcazione da diporto, anch'essa coinvolta nell'incidente, è stata spostata violentemente, provocando la caduta di una donna di 51 anni, che ha riportato lievi ferite. La polizia dell'acqua di Aschaffenburg ha immediatamente avviato un'indagine per chiarire le circostanze esatte dell'incidente. Il danno alla proprietà stimato è nell'ordine delle quattro cifre. I testimoni che hanno assistito all'accaduto sono invitati a contattare la polizia dell'acqua. [Tixio] riferisce che incidenti simili avvenuti in passato hanno ripetutamente portato a discussioni sulla sicurezza in mare.
Ma come accadono incidenti del genere nelle nostre acque? Non è sempre facile rispondere. Il Federal Bureau of Maritime Casualty Investigation (BSU) si occupa proprio di questi casi. Registra e indaga su tutti i tipi di incidenti marittimi in tutto il mondo che hanno a che fare con navi tedesche, sia nelle acque interne che nella zona economica esclusiva. Il loro obiettivo è determinare le circostanze e le cause esatte al fine di prevenire futuri incidenti e proteggere vite umane. Non si tratta di determinare la colpa o la responsabilità, ma piuttosto di adottare misure preventive. Puoi trovare maggiori informazioni sul lavoro della BSU sul suo sito web [BSU].
Le nostre vie d'acqua: la sicurezza al centro
Gli incidenti sui nostri fiumi e laghi non sono solo emozionanti, ma anche allarmanti. Il rischio di incidenti aumenta, soprattutto nei mesi caldi quando sono numerosi gli escursionisti. Nella regione attorno a Bürgstadt, dove scorre il Meno, non sono rare manovre imprudenti da parte di imbarcazioni o traffico navale. La polizia dell'acqua è regolarmente in servizio per garantire la sicurezza in acqua.
Inoltre, molti capitani da diporto e società di noleggio barche hanno un approccio motivante alla questione della sicurezza al fine di prevenire incidenti. Si consiglia di mantenere sempre un occhio vigile e di offrire aiuto se se ne ha l'opportunità. La Polizia dell'Acqua esorta tutti i diportisti e gli appassionati di sport acquatici a comportarsi in modo responsabile e ricorda che semplici misure precauzionali spesso possono aiutare in modo significativo. Perché, come ho detto, meglio prevenire che curare, soprattutto in acqua!