Magica funzione religiosa a Emden: Harry Potter incontra la fede!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Servizio interattivo di Harry Potter a Emden il 1° novembre 2025: Invito per fan e curiosi alla Chiesa di San Marco.

Interaktiver Harry-Potter-Gottesdienst in Emden am 1. November 2025: Einladung an Fans und Neugierige in die Markuskirche.
Servizio interattivo di Harry Potter a Emden il 1° novembre 2025: Invito per fan e curiosi alla Chiesa di San Marco.

Magica funzione religiosa a Emden: Harry Potter incontra la fede!

Sabato 1 novembre 2025 a Emden si celebrerà un evento molto speciale: il primo servizio interattivo intitolato “Harry Potter – Oltre il velo”. Organizzato dalla Congregazione Martin Lutero, questo servizio è un'emozionante combinazione di film e fede. L'evento, guidato dalla pastora di Emden Mona Bürger e dalla pastora di Brema Julia Winter, inizia alle 17:00. nella Markuskirche, Jahnstraße 9.

Questo servizio affronta temi profondi come la morte, l'eternità e il coraggio, nello spirito di una scena di "Harry Potter e l'Ordine della Fenice", in cui il personaggio Sirius Black cade attraverso un velo magico nel regno dei morti. Quella sera la chiesa verrà trasformata in una “chiesa Babbana” in stile Hogwarts. I partecipanti possono aspettarsi varie stazioni interattive che li invitano a meravigliarsi e partecipare, così come esibizioni musicali dell'Emden Chamber Orchestra sotto la direzione di Marc Waskowiak.

Una festa per i sensi

L'atmosfera si fa particolarmente emozionante con l'offerta di dolci del “vaso di miele” e deliziose pozioni magiche che fanno rivivere l'atmosfera del mondo di Harry Potter. Il gruppo target sono sia i fan di lunga data di Harry Potter che i curiosi, anche se i costumi sono benvenuti, ma non obbligatori. Se vuoi aggiungere un tocco di magia al tuo sabato sera, non puoi perderti questo servizio.

Eventi simili si stanno diffondendo anche in altri comuni, come ad esempio a Vellmar, nel nord dell'Assia, dove recentemente si è svolto un servizio di Harry Potter. Come spiega Fabian Vogt della Chiesa evangelica, sempre più comunità utilizzano formati creativi per attirare persone che non necessariamente si identificano con le funzioni religiose classiche. Questi approcci non solo supportano la connessione con la comunità, ma aiutano anche a vedere la fede sotto una nuova luce. "Gesù ha posto la domanda sui bisogni delle persone", dice Vogt, e vede dei parallelismi tra il messaggio di Harry Potter e quello del cristianesimo riguardo all'amicizia e all'amore.

Una tendenza con un futuro

La popolarità di tali servizi tematici è in aumento e sempre più persone sembrano essere aperte ad approcci creativi. Un esempio è il servizio di Harry Potter ad Albersweiler, dove la chiesa è stata decorata con candele elettriche per creare un effetto fluttuante. Lì, i partecipanti hanno potuto immergersi in stazioni interattive che collegavano la Bibbia con Harry Potter. Tali servizi mirano a rendere la fede tangibile e rilevante, soprattutto per le generazioni più giovani, che spesso cercano altri approcci alla fede.

Il clou è che il servizio interattivo a Brema si ripeterà il 14 novembre alle 18:00. e quindi si rivolge ad un gruppo target più ampio. La diocesi di Treviri e la Chiesa evangelica del Palatinato sostengono questi formati creativi. Anche il pastore Ute Metzger sta progettando nuove edizioni dei servizi di Harry Potter e sta pensando anche ad altri argomenti interessanti come Star Wars o ABBA. La Chiesa non deve solo essere seria, ma anche portare gioia, e qui sembra che questo sia stato raggiunto perfettamente.

Se vuoi portare la magia nella tua vita di tutti i giorni, dovresti festeggiare il 1° novembre a Emden ed essere pronto a immergerti nel magico mondo di Harry Potter!

Per ulteriori informazioni, visitare gli articoli di on-line, chiesa-in-hr E zeit.de.