Creare il futuro: la formazione AOK a Emden entusiasma gli studenti!
Il 18 novembre 2025 gli studenti dell'IGS Emden hanno intervistato l'AOK sulle opportunità di formazione e sulla vita lavorativa quotidiana nel settore sanitario.

Creare il futuro: la formazione AOK a Emden entusiasma gli studenti!
Cosa sta succedendo nel panorama formativo di Emden? Una recente intervista con AOK ha fornito spunti interessanti sulle opportunità che attendono gli studenti lì. Il 18 novembre 2025, sette studenti impegnati dell'IGS Emden hanno avuto l'opportunità di saperne di più sulle opportunità di formazione e sul lavoro quotidiano presso AOK. La compagnia di assicurazione sanitaria era rappresentata da Daniel Taranov e da un tirocinante, che hanno risposto a tutte le domande dei giovani intervistatori.
L'AOK non è solo una delle maggiori assicurazioni sanitarie, ma anche un'interessante azienda di formazione che offre tirocini, stage e future days. Chiunque sia interessato a una carriera come impiegato delle assicurazioni sociali può iniziare la propria formazione presso AOK, che di solito dura almeno tre anni. Con il diploma di scuola superiore o il diploma di istituto tecnico è possibile abbreviare il periodo anche a due anni. Ciò dimostra che presso AOK l’interesse e l’impegno dei candidati hanno la massima priorità. Sarebbe auspicabile un diploma di scuola media superiore, anche se i voti non sono determinanti, bensì si presta attenzione al numero dei giorni di assenza e alla loro giustificazione. Se ti piace lavorare a contatto con le persone e hai voglia di provare cose nuove, questo è il posto giusto per te!
Il percorso formativo presso AOK
La formazione per impiegato delle assicurazioni sociali copre i diversi aspetti dell'assicurazione sociale in Germania, che si basa su cinque pilastri: assicurazione sanitaria, assicurazione contro gli infortuni, assicurazione per l'assistenza infermieristica, assicurazione contro la disoccupazione e assicurazione pensionistica. I futuri specialisti si specializzeranno in uno di questi settori e, dopo la formazione, saranno in grado di offrire una consulenza completa sui rapporti assicurativi e sull'elaborazione delle richieste di prestazioni. Lavorano anche a stretto contatto con medici, ospedali e strutture assistenziali.
Durante l'allenamento viene posta grande enfasi sullo sviluppo di caratteristiche importanti. Sono necessarie un’azione impegnata e prudente, nonché un processo decisionale e un’iniziativa. L'AOK offre anche un supporto intensivo durante l'intero periodo di formazione. Il responsabile della formazione è un importante interlocutore per i futuri specialisti e garantisce che il supporto e il feedback non vengano trascurati. In un ambiente di lavoro che dura in media 38,5 ore settimanali dal lunedì al venerdì, i tirocinanti possono aspettarsi un codice di abbigliamento serio che tenga conto della natura professionale del lavoro.
Prospettive dopo l'allenamento
Il riconoscimento della professione di impiegato delle assicurazioni sociali è elevato. L'indennità di formazione è compresa tra 1.222 e 1.374 euro nel primo anno, nel secondo anno viene corrisposto un importo compreso tra 1.318 e 1.459 euro e nel terzo anno aumenta da 1.424 a 1.538 euro. Dopo la laurea, i laureati possono aspettarsi uno stipendio iniziale compreso tra 2.915 e 3.281 euro lordi al mese. Dopo diversi anni di esperienza professionale sono possibili stipendi fino a 4.763 euro. Questa struttura salariale garantisce che il lavoro non sia solo interessante ma anche finanziariamente attraente.
Per soddisfare l'elevata domanda di impiegati delle assicurazioni sociali, l'AOK punta su giovani talenti qualificati, un settore professionale in continua crescita a causa dei requisiti legali di assicurazione sociale. Chi ama aiutare e preferisce un modo di lavorare strutturato e orientato alle regole, troverà soddisfazione in questo campo professionale.
Tuttavia, se svolgi attività ricche di azione e non sei interessato ai numeri e ai testi giuridici, dovresti cercare delle alternative.