Azienda agricola di fragole in Bassa Sassonia: il cartello provoca entusiasmo e integrazione
Un cartello in Bassa Sassonia fa scalpore: "I nemici stranieri devono restare fuori" nella fattoria delle fragole di Karl. L'integrazione riesce.

Azienda agricola di fragole in Bassa Sassonia: il cartello provoca entusiasmo e integrazione
In Bassa Sassonia non fioriscono solo le fragole: ci sono anche storie interessanti sulla fattoria delle fragole di Karl, gestita da Robert Dahl. L'azienda agricola, nota per i suoi diversi prodotti regionali e i parchi tematici, negli ultimi anni ha vissuto grandi successi e momenti impegnativi.
Dal 2015 agli ingressi dei villaggi avventura è appeso un cartello con il chiaro messaggio: “Purtroppo i nemici degli stranieri devono restare fuori”. Questa decisione è stata una risposta all’ostilità sorta dopo l’accoglienza dei rifugiati dalla Siria nell’inverno del 2015. L’amministratore delegato Robert Dahl, spesso confrontato con proteste, ha affermato che, nonostante questo stato d’animo negativo, l’integrazione dei rifugiati è avvenuta quasi senza intoppi. Attualmente presso Karls lavorano circa 60 ex rifugiati, che secondo Dahl caratterizzano in particolare la loro vita quotidiana.
Dall'età della pietra ad oggi
La fragola ha una lunga storia ed è stata apprezzata dagli esseri umani sin dall'età della pietra. In Germania, soprattutto nel nord-est, la famiglia Dahl si è fatta un nome grazie alla sua coltivazione di fragole. Il successo dell'azienda, che porta il nome del nonno di Dahl, è notevole: già nel 1921 vendeva frutta e verdura ai mercati settimanali. La rivista economica “brand eins” descriveva la fattoria come “la mela tra le fragole”.
Robert Dahl sottolinea l'importanza dei dipendenti stranieri che hanno dato un contributo significativo al successo dell'azienda. Molti dipendenti provengono dalla Polonia e dalla Romania e la risposta complessivamente positiva dei visitatori del parco testimonia la politica inclusiva di Karls. La posizione di Dahl è stata elogiata anche sui social media. Un post di LinkedIn sul segno ha ricevuto un ampio sostegno.
Le sfide dell’espansione
Naturalmente, il successo comporta anche delle sfide. Alcuni residenti e addetti ai lavori ritengono che l'espansione dell'azienda sia eccessiva. Tuttavia, secondo Dahl, l'umore generale nella regione sembra aver preso una svolta positiva. Riferisce che esiste una buona collaborazione tra i dipendenti stranieri e la gente del posto, il che garantisce uno scambio armonioso.
Per Wiebke Keuneke, autrice di un servizio sulla famiglia Dahl, la storia della fattoria di fragole di Karl è straordinaria. È nata a Celle nel 1981 e si è affermata come giornalista freelance a Berlino. Le loro opere, come il pluripremiato “Erdbeerium”, mostrano la forza creativa della famiglia Dahl e il loro impegno a favore della regione.
Overall, Karl's strawberry farm remains a fascinating example of regional roots, the power of integration and entrepreneurial skills. Le fragole e le storie ad esse legate continueranno ad accompagnare e deliziare gli abitanti della Bassa Sassonia.
Per ulteriori informazioni consultare le relazioni su Giornale distrettuale E Riproduzione e funzionalità radiofoniche.