Dramma a scuola: 15 bambini in ospedale a causa dei frutti velenosi!
Allarme alla scuola media Meinersen nel distretto di Gifhorn: quindici bambini hanno lamentato sintomi di avvelenamento dopo aver mangiato frutta acerba.

Dramma a scuola: 15 bambini in ospedale a causa dei frutti velenosi!
Mercoledì pomeriggio un grave incidente ha scosso il centro scolastico Meinersen nel distretto di Gifhorn. Come news38.de Secondo quanto riferito, i soccorritori sono stati allertati dopo che diversi studenti avevano lamentato sintomi di avvelenamento. In totale furono inizialmente undici, poi anche 15 i bambini che mostrarono sintomi come sudorazione fredda e mal di stomaco.
La causa è stata subito identificata: i bambini avevano mangiato un frutto inaspettato e acerbo da un albero nel cortile della scuola. A causa del pericolo poco chiaro e dei primi sintomi allarmanti, l’operazione è stata trasformata in un “incidente di massa”. Secondo le informazioni di waz-online.de.
La reazione rapida dei servizi di emergenza
Sul posto è intervenuta una numerosa squadra dei servizi di emergenza per prendersi cura degli studenti colpiti. I vigili del fuoco e i medici del pronto soccorso hanno rapidamente verificato le condizioni di salute dei bambini. Dieci di loro sono stati infine portati in vari ospedali per ulteriori osservazioni, tra cui a Gifhorn, Wolfsburg, Celle, Hannover e Braunschweig. Fortunatamente si ritiene che tutti siano leggermente feriti e il ricovero in ospedale è puramente precauzionale, come ha osservato il direttore operativo Jens Grünhage.
La polizia ha chiuso il Gajenberg al traffico automobilistico per facilitare l'accesso ai soccorritori. Gli studenti non colpiti hanno potuto continuare le lezioni. I genitori dei bambini colpiti sono stati immediatamente informati e hanno accompagnato i loro figli alle cliniche.
Causa e prospettive
Il tipo esatto di frutto che ha causato i sintomi non è chiaro. Tuttavia, si ipotizza che la causa potrebbe essere la prugna mirabelle immatura, anche se ciò non è stato confermato dagli esperti. Il signor Dr. Klaus-Achim Ehlers ha spiegato che i sintomi potrebbero indicare un'intolleranza e non un avvelenamento grave. I frutti acerbi possono eventualmente fermentare nello stomaco e causare vari tipi di nausea, come vomito, diarrea o persino reazioni circolatorie. Ciò dimostra quanto sia importante prestare attenzione a possibili piante velenose quando si pianta in aree pubbliche.
L’avvelenamento è un rischio noto nei bambini. Forte helios-gesundheit.de La maggior parte degli incidenti avviene in casa e un buon primo soccorso può essere fondamentale. Sintomi come nausea o affaticamento improvviso richiedono un’azione rapida, il che di per sé dimostra quanto sia importante che gli operatori sanitari e i genitori siano consapevoli dei potenziali pericoli e agiscano immediatamente.
Questo incidente evidenzia l’importanza di educare le persone sulle piante velenose e di affrontare gli incidenti negli ambienti scolastici per essere meglio preparati in futuro.