Ondata di caldo al nord: fino a 39 gradi e forte rischio di incendi boschivi!
Allarme caldo in Bassa Sassonia: a Gifhorn e dintorni si prevedono temperature estremamente elevate fino a 39 gradi per il 1° luglio 2025.

Ondata di caldo al nord: fino a 39 gradi e forte rischio di incendi boschivi!
Il caldo estivo ci tiene saldamente sotto controllo! Oggi, 1 luglio 2025, le temperature in Bassa Sassonia saliranno fino a toccare i vertiginosi 39 gradi Celsius, motivo di preoccupazione per molti cittadini. Soprattutto sulla costa le temperature non sono così opprimenti con temperature leggermente più miti, ma anche lì i valori salgono fino a 29-34 gradi Celsius NDR riportato.
Le alte temperature comportano anche un notevole rischio di incendi boschivi. In molte regioni della Bassa Sassonia e del Meclemburgo-Pomerania anteriore il livello di allerta è salito al livello massimo 5, un pericolo imminente soprattutto a Greifswald e Waren an der Müritz. In Bassa Sassonia il distretto di Gifhorn è considerato ad alto rischio.
Calore e rischi per la salute
È importante prendersi cura della propria salute in questa giornata calda. Il Servizio meteorologico tedesco (DWD) avverte espressamente di un rischio per la salute “molto elevato” derivante dai raggi UV, soprattutto per le persone anziane. Questo gruppo è considerato particolarmente vulnerabile, ma anche le persone più giovani e fisicamente in forma non sono protette dal surriscaldamento. Sintomi come vertigini, nausea e mal di testa dovrebbero essere presi sul serio.
A temperature estreme, il tasso di mortalità aumenta, soprattutto tra le persone anziane. Secondo quello RKI I decessi legati al caldo sono spesso il risultato di una combinazione di caldo e problemi di salute già esistenti, come malattie cardiache o polmonari. Nelle recenti ondate di caldo, in particolare nel 2018 e nel 2019, oltre 15.600 decessi aggiuntivi sono stati attribuiti al caldo.
Misure informative al caldo
Non è colpita solo la Bassa Sassonia: le previsioni indicano che il problema delle temperature estreme potrebbe diventare ancora più acuto nel prossimo futuro. L'Agenzia federale per l'ambiente sottolinea che a causa dei cambiamenti climatici nei prossimi anni aumenterà il numero dei “giorni caldi” e delle notti tropicali, cosa che già in passato ha portato a ondate di caldo estremo. Gli effetti dell’isola di calore urbana sono particolarmente evidenti nei centri urbani, dove le temperature possono essere fino a 10 gradi più alte rispetto alle periferie.
La situazione è preoccupante e possiamo solo sperare che i prossimi giorni siano più freschi e che il caldo estivo non ci dia più fastidio.