Allarme scolastico a Meinersen: bambini in ospedale dopo aver mangiato frutta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Gifhorn, 15 bambini sono stati portati in clinica dopo aver mangiato frutta acerba. Servizi antincendio e di soccorso in azione.

In Gifhorn wurden 15 Kinder nach dem Verzehr unreifer Früchte in die Klinik gebracht. Feuerwehr und Rettungsdienste im Einsatz.
A Gifhorn, 15 bambini sono stati portati in clinica dopo aver mangiato frutta acerba. Servizi antincendio e di soccorso in azione.

Allarme scolastico a Meinersen: bambini in ospedale dopo aver mangiato frutta!

Mercoledì 25 giugno c'è stato un intervento straordinario dei vigili del fuoco a Meinersen nel distretto di Gifhorn dopo che diversi scolari hanno mostrato sintomi di avvelenamento. Gli studenti avevano inaspettatamente mangiato il frutto acerbo di un albero nel cortile della scuola e si lamentavano di dolori di stomaco, provocando un grande intervento dei servizi di emergenza.

Inizialmente furono segnalati undici e successivamente anche 15 bambini affetti. Due di loro hanno sudato freddo, quindi due ambulanze sono state immediatamente inviate alla scuola principale. L’incertezza sul tipo esatto del frutto, che potrebbe essere stato mirabelle o prugne, ha portato all’attivazione dell’allarme “incidente di massa”. Alla fine sono arrivate nove ambulanze, due ambulanze e due medici del pronto soccorso per garantire cure rapide.

Cura e trasporto dei bambini

I medici del pronto soccorso hanno valutato gli studenti colpiti sul posto. Dieci bambini sono stati portati negli ospedali di Gifhorn, Wolfsburg, Celle, Hannover e Braunschweig per ulteriori osservazioni. Fortunatamente, tutti gli studenti hanno riportato ferite lievi e il ricovero in ospedale è stato deciso come misura precauzionale. Il responsabile dell'azienda Jens Grünhage ha osservato che non è stato possibile chiarire in modo definitivo il tipo esatto di frutta, ma che i sintomi dei bambini erano molto probabilmente legati al consumo di frutta acerba.

La polizia ha chiuso il Gajenberg per sostenere i soccorsi, mentre le lezioni per gli studenti non colpiti sono continuate come al solito. I genitori dei bambini colpiti sono stati immediatamente informati e hanno accompagnato i loro figli in ospedale.

Educazione e precauzione

Questo incidente evidenzia l’importanza di controllare i cortili scolastici e le aree pubbliche per individuare eventuali piante tossiche. I vigili del fuoco e le scuole dovrebbero prestare maggiore attenzione alla piantumazione per evitare tali incidenti in futuro. Si raccomanda di tenere le aree pubbliche lontane da piante con frutti potenzialmente velenosi (vedi anche Pediatri in linea ).

I bambini in una situazione del genere sono particolarmente vulnerabili, come sottolineano gli esperti. Gli avvelenamenti sono emergenze comuni nella prima infanzia. I genitori sono tenuti a informare i propri figli in modo adeguato all'età dei possibili pericoli e ad assicurarsi che sostanze o piante tossiche non siano a portata di mano.

L'evento di Meinersen dimostra quanto velocemente divertirsi all'aria aperta possa avere conseguenze sulla salute. Tutti gli attori dovrebbero collaborare ancora di più affinché le scuole rimangano non solo un luogo sicuro per l’istruzione, ma anche un parco giochi sicuro per i più piccoli.