Capodanno ad alta tensione: i medici avvertono di pericolosi traumi da esplosione!
I medici di Gifhorn avvertono del pericolo dei fuochi d'artificio a Capodanno. Informatevi sui rischi e sulle misure di protezione.

Capodanno ad alta tensione: i medici avvertono di pericolosi traumi da esplosione!
Tra poche ore calerà l'ultimo sipario del 2025 e molte persone non vedono l'ora di assistere ad un magnifico spettacolo pirotecnico la notte di Capodanno. Ma mentre cresce l'attesa, i medici dell'Helios Hospital Gifhorn mettono in guardia con urgenza sui pericoli che possono derivare dai fuochi d'artificio. Dott. med. Marc Holzgraefe, un esperto otorinolaringoiatra, chiarisce che i livelli sonori prodotti dai fuochi d'artificio possono raggiungere oltre 150 decibel, il che potrebbe avere gravi conseguenze per l'udito. A partire da un valore di 140 decibel sussiste il rischio di danni permanenti all'orecchio interno.
Il trauma da esplosione non è solo una parola, ma un pericolo serio che colpisce non solo i detonatori ma anche le persone non coinvolte nelle immediate vicinanze. I forti scoppi improvvisi possono causare sintomi come udito ovattato, ronzio nelle orecchie, sensazione di pressione e vertigini. In questi casi il consiglio è subito chiaro: le persone colpite dovrebbero recarsi il più presto possibile in uno studio otorinolaringoiatrico o al pronto soccorso. Sebbene in molti casi l’intervento precoce migliori le possibilità di recupero, i sintomi sono spesso spiacevoli ma comunque curabili. In caso di danni lievi, riposo e protezione sono spesso sufficienti, mentre nei casi più gravi possono essere necessari farmaci o addirittura infusioni. Nella peggiore delle ipotesi, come nel caso di una rottura del timpano, potrebbe essere necessario anche un intervento chirurgico per riparare lesioni più grandi.
Misure preventive per un Capodanno sicuro
Come puoi proteggere te stesso e le tue orecchie? Il Dr. Holzgraefe ha consigli chiari: mantenete le distanze, usate protezioni per l'udito o tappi per le orecchie e accendete solo fuochi d'artificio approvati. Inoltre consiglia di non chinarsi mai sui petardi accesi o apparentemente spenti. Chiunque noti sintomi dopo un'esplosione dovrebbe assolutamente mantenere la calma, non pulirsi l'orecchio da solo e consultare un medico il prima possibile. Quanto più velocemente viene fornito l'aiuto, tanto maggiori sono le possibilità di un recupero completo.
Ma non si discute solo a Gifhorn, anche la legittimità dei fuochi d'artificio di Capodanno viene messa in discussione in modo critico a livello nazionale. Mentre molti lo vedono come una parte indispensabile della tradizione, gli oppositori mettono ripetutamente in guardia dalle emissioni di polveri sottili e dallo stress sugli animali. Uno studio della Società tedesca per la medicina dell'orecchio, del naso e della gola (DGHNO KHC) mostra anche che soprattutto i più giovani, soprattutto quelli sotto i 30 anni, spesso soffrono di danni permanenti all'udito e di acufeni a causa dei forti petardi di Capodanno.
La dimensione del problema
Circa il 60% di tutti gli infortuni colpiscono passanti innocenti, di cui oltre il 20% sono minorenni. Secondo una recente analisi delle cliniche otorinolaringoiatriche, oltre l'80% dei feriti sono uomini. Il volume dei fuochi d'artificio può essere paragonato addirittura a quello di un'arma da fuoco e livelli di picco superiori a 190 decibel non sono rari negli spettacoli pirotecnici professionali.
I medici lanciano un appello ai cittadini affinché prendano coscienza dei pericoli e mettano al primo posto la propria sicurezza. I tappi per le orecchie sono facilmente reperibili nei negozi e possono fare una grande differenza. Chiunque noti problemi di udito dopo un evento così rumoroso dovrebbe consultare un medico ORL, poiché misure terapeutiche come le infusioni di cortisone, se applicate entro 24 ore, possono in molti casi prevenire danni permanenti.
La conclusione è chiara: alla fine dell'anno è importante attendere con ansia i festeggiamenti, ma anche non trascurare le proprie orecchie e la salute di chi ci circonda. Stai al sicuro, sfrutta i consigli degli esperti e goditi un Capodanno responsabile!