Fiera agricola MeLa: discussione su sicurezza alimentare e obiettivi climatici!
La fiera agricola MeLa a Mühlengeez, nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, riunirà il 12 settembre 2025 più di 900 espositori e 60.000 visitatori.

Fiera agricola MeLa: discussione su sicurezza alimentare e obiettivi climatici!
A Mühlengeez, una piccola cittadina del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, brilla in tutto il suo splendore la 34a Fiera dell'Agricoltura del Meclemburgo, in breve MeLa. La fiera, aperta fino a domenica, attira l'attenzione di tutti con la sua varietà di circa 900 espositori nazionali e internazionali e oltre 60.000 visitatori attesi. L'evento rappresenta un importante punto focale per l'agricoltura della regione, che coltiva più della metà della sua terra e fornisce decine di migliaia di posti di lavoro in questo settore. stern.de riferisce che il primo ministro Manuela Schwesig ha aperto cerimoniosamente la fiera.
Venerdì alle 10 si svolgerà la tradizionale Giornata degli agricoltori e il ministro dell'Agricoltura Till Backhaus parteciperà a un dibattito insieme a Karsten Trunk, presidente dell'Associazione degli agricoltori MV, e Oliver Mußhoff, professore di gestione agricola all'Università Georg-August di Göttingen. I temi della sicurezza alimentare, della preparazione alla difesa e degli obiettivi climatici sono al centro dell’avvincente dibattito. n-tv.de sottolinea che le discussioni durante la giornata degli agricoltori affrontano le questioni urgenti del momento.
Fascino per l'agricoltura
Il settore agricolo non ha solo una grande importanza economica, ma è anche una parte centrale dell'identità del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. La fiera si estende su ben 380.000 metri quadrati, sia al chiuso che all'aperto, e offre una piattaforma per la presentazione di più di 800 animali, tra cui bovini, cavalli e persino l'antica razza inglese Orpington, considerata la “star” di MeLa. stern.de descrive in modo impressionante come i visitatori possano ammirare la varietà delle presentazioni.
Un altro punto forte è il forum specialistico, in cui si svolgono 13 conferenze e dibattiti. Temi come la produzione di alghe e le energie rinnovabili mostrano la forza innovativa del settore e la ricerca di uno sviluppo sostenibile. Perché l’idea di sostenibilità diventa sempre più centrale. Gli studi, recentemente presentati su landwirtschaft.de, sottolineano che un'agricoltura più sostenibile è possibile, soprattutto evitando moderatamente la carne e riducendo gli sprechi alimentari.
La sfida della sicurezza alimentare
Anche la sfida di raggiungere gli obiettivi climatici garantendo la sicurezza alimentare ha occupato i partecipanti alla discussione. In particolare viene messo in discussione l’elevato consumo di carne, mentre strategie come il Green Deal dell’UE e proposte a livello federale, come il Programma di protezione del clima 2030, intendono aprire la strada a un’agricoltura sostenibile. Tuttavia, le voci critiche avvertono anche che un passaggio troppo rapido all’agricoltura biologica potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza alimentare globale. Trovare un equilibrio è della massima importanza.
MeLa non offre solo prospettive per il presente, ma getta uno sguardo anche sul futuro dell'agricoltura. Ciò significa che rimane una parte indispensabile della vita regionale e un importante punto d'incontro per tutti gli attori del settore.