Tasso di disoccupazione a Gottinga in aumento: cifre allarmanti in agosto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il tasso di disoccupazione a Gottinga sale al 6,8%. Le aziende si mostrano riluttanti ad assumere nuovi dipendenti. Si consiglia ulteriore formazione.

Die Arbeitslosenquote in Göttingen steigt auf 6,8%. Unternehmen zeigen Zurückhaltung bei Neueinstellungen. Weiterbildung empfohlen.
Il tasso di disoccupazione a Gottinga sale al 6,8%. Le aziende si mostrano riluttanti ad assumere nuovi dipendenti. Si consiglia ulteriore formazione.

Tasso di disoccupazione a Gottinga in aumento: cifre allarmanti in agosto!

Nell'agosto 2025 la situazione economica nel sud della Bassa Sassonia appare piuttosto contenuta. Come HNA ha riferito che il tasso di disoccupazione nella regione è aumentato dallo 0,2% al 6,8%. Questo numero corrisponde al valore dell'anno precedente e mette in luce le sfide che i dipendenti e i datori di lavoro si trovano ad affrontare attualmente.

Nel distretto amministrativo di Gottinga nel mese di agosto sono state registrate come disoccupate 16.714 persone, il che rappresenta un aumento di 488 persone e quindi un aumento del 3,0% rispetto al mese precedente. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso anche i dati mostrano un aumento, anche se più moderato: 99 disoccupati in più, il che corrisponde a un aumento dello 0,6%. Particolarmente sorprendente è la disoccupazione giovanile, che è aumentata di 375 persone (22,4%) a 2.050. Questo è tipicamente un fenomeno nei mesi estivi.

Contesto della disoccupazione

Le ragioni dell’aumento sono varie. Klaudia Silbermann, direttrice dell'Agenzia per l'impiego di Göttingen, sottolinea la riluttanza delle aziende a ricoprire posti di lavoro nuovi o sostitutivi. Ciò potrebbe indicare le difficoltà nel coprire i posti vacanti con candidati idonei. Secondo le statistiche sono iscritte all'assicurazione contro la disoccupazione 808 persone in più, il che corrisponde ad un aumento significativo del 16,3% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Rispetto a luglio anche il numero è aumentato di 92 persone (più 1,6%).

Preoccupa anche l’andamento dei posti vacanti. Nel mese di agosto sono stati segnalati complessivamente 751 posti vacanti, il che corrisponde a un calo di 329 posti (meno 30,5%) rispetto a luglio e di 76 posti (meno 9,2%) rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Il numero dei posti vacanti è sceso a 3.821, ovvero 170 in meno rispetto a luglio (meno 4,3%) e 1.171 in meno rispetto a un anno fa (meno 23,5%).

Posizioni di allenamento a colpo d'occhio

  • Hotelfachmann/-frau: 1 Stelle in Hann. Münden
  • Pflegefachmann/-frau: 5 Stellen in Hann. Münden/Dransfeld
  • Medizinische/r oder Zahnmedizinische/r Fachangestellte/r: 4 Stellen in Hann. Münden/Scheden/Dransfeld
  • Textilreiniger/in: 2 Stellen in Dransfeld
  • Konstruktionsmechaniker/in: 1 Stelle in Hann. Münden

L'agenzia per il lavoro raccomanda quindi sia alle persone in cerca di lavoro che alle aziende di sfruttare l'opportunità di qualificazione professionale. Soprattutto in un mercato del lavoro in evoluzione, può essere necessaria una buona mano per migliorare le proprie opportunità e superare la carenza di lavoratori qualificati. Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili sul sito web Agenzia per il lavoro trovare.