Checker Tobi esplora i segreti dei Maya in Chiapas!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Tobi Krell visita i Maya in Chiapas in “Checker Tobi 3”. Anteprima il 4 gennaio 2026 a Herne, uscita al cinema l'8 gennaio.

Tobi Krell besucht in „Checker Tobi 3“ die Maya in Chiapas. Preview am 4. Januar 2026 in Herne, Kinostart am 8. Januar.
Tobi Krell visita i Maya in Chiapas in “Checker Tobi 3”. Anteprima il 4 gennaio 2026 a Herne, uscita al cinema l'8 gennaio.

Checker Tobi esplora i segreti dei Maya in Chiapas!

Il 4 gennaio 2026, il Mondo del cinema Herne avrà luogo un’entusiasmante anteprima del nuovo film “Checker Tobi 3 – I Segreti Sovrani della Terra”. Questa volta, la popolare star infantile Tobi Krell, conosciuta come Checker Tobi, intraprende un emozionante viaggio verso i discendenti degli antichi Maya nello stato meridionale del Chiapas. Lì si dedica al tema dell'agricoltura sostenibile e scopre le tradizioni che i Maya mantengono da secoli.

Questo viaggio non è solo un'avventura divertente, ma mette anche in luce importanti questioni ambientali. Nel film, Tobi è accompagnato dalla studentessa di antropologia Samara Sánchez Pöll e dall'archeologo Dr. Nicolaus Seefeld. Insieme esplorano, tra le altre cose, le imponenti piramidi Maya e imparano il tradizionale sistema di coltivazione Milpa conoscere quella che è considerata una delle pratiche agricole più antiche del mondo.

Il significato della Milpa

La milpa, un sistema agricolo tradizionale, ha avuto origine con i Maya e gli Aztechi in America Centrale ed è un ottimo esempio di agricoltura di sussistenza delle popolazioni indigene in Messico e oltre. I principali prodotti degli alberi sono il mais, i fagioli e la zucca, conosciuti come “le tre sorelle” e che hanno un rapporto simbiotico tra loro: il mais funge da aiuto per arrampicarsi, i fagioli forniscono azoto al terreno e le zucche prevengono l’erosione del suolo. Come il Focus sull’America Latina riferisce, non si tratta solo di produzione alimentare, ma anche di rituali profondamente radicati legati al raccolto e alla natura.

I campi sono spesso coltivati ​​secondo una rotazione biennale con lunghi periodi di riposo per non sfruttare il suolo. Tuttavia, questa tradizione è in pericolo, soprattutto a causa dell’aumento della popolazione e delle sfide ad esso connesse. Anche l’agricoltura Maya è stata gravemente colpita dalla colonizzazione e dai conflitti negli ultimi anni, per cui molti hanno perso le loro preziose conoscenze, il che a volte ha portato alle monocolture.

Uno sguardo al futuro

“Checker Tobi 3” non solo fa luce sulla cultura Maya, ma solleva anche la questione di quanto sia importante trattare con attenzione l’ambiente. Il film segue i due film precedenti della serie e mira a sensibilizzare i giovani spettatori sulla bellezza e la fragilità del nostro pianeta. L'uscita al cinema è prevista per l'8 gennaio 2026. Se vuoi essere presente all'anteprima il 4 gennaio, dovresti assicurarti i biglietti in anticipo.

Questo tour esplorativo nel mondo degli antichi Maya non dovrebbe entusiasmare solo i bambini. Il film conduce tematicamente a importanti discussioni sulla sostenibilità e sulla protezione delle nostre risorse naturali, un argomento più importante che mai, non solo in Messico, ma in tutto il mondo.