Constanze Schmidt: Rivoluzione in cardiologia all'UMG di Gottinga!
Constanze Schmidt è la nuova direttrice della Clinica cardiologica di Gottinga. Porta la ricerca innovativa nel trattamento della fibrillazione atriale.

Constanze Schmidt: Rivoluzione in cardiologia all'UMG di Gottinga!
Stanno accadendo molte cose nel mondo della cardiologia e un raggio di speranza è Constanze Schmidt, che dal 1° luglio ha assunto la carica di nuova direttrice della Clinica di cardiologia e pneumologia presso il Centro medico universitario di Göttingen (UMG). [Göttinger Tageblatt]. “Ricerche giovanili” in biologia all’età di 13 anni.
La ricercatrice, nata a Lüneburg, durante i suoi studi a Gottinga ha lavorato in rinomate istituzioni, dove ha studiato medicina umana e fisica dal 2003 al 2009. Non solo ha conseguito il dottorato nel 2011, ma ha anche continuato la sua carriera con l'abilitazione e la cattedra presso l'Università di Heidelberg. La 36enne Schmidt è l'unica donna in Germania con una cattedra di cardiologia e si è fatta un nome nella ricerca, in particolare nel campo dell'elettrofisiologia cellulare.
Approcci innovativi in cardiologia
Un argomento centrale nella ricerca di Schmidt sono i canali ionici TASK-1, che svolgono un ruolo essenziale nello sviluppo della fibrillazione atriale. Un team del progetto Schmidt ha scoperto che questi canali sono più comuni nell'atrio umano nei pazienti con fibrillazione atriale. Questi risultati potrebbero gettare le basi per nuovi metodi di trattamento che possono migliorare significativamente la vita delle persone colpite. Herzstiftung riferisce di un farmaco promettente che blocca i canali ionici TASK-1 e potrebbe quindi ripristinare il normale ritmo cardiaco.
I sintomi della fibrillazione atriale parossistica non devono essere sottovalutati: palpitazioni, debolezza, mal di testa e nausea mettono a dura prova i pazienti. Con lo sviluppo di un farmaco ben tollerato, non solo è stato possibile ripristinare rapidamente il ritmo cardiaco; Anche la qualità della vita delle persone colpite potrebbe aumentare in modo significativo. Schmidt e il suo team hanno già avviato la prima fase di test con un farmaco già approvato che si è dimostrato ben tollerato.
Visioni per il futuro
Schmidt non si concentra solo sulla ricerca innovativa, ma anche sulla connessione tra cuore e cervello. Il suo interesse è rivolto alle interazioni tra questi due organi, un approccio che sta diventando sempre più importante nella ricerca cardiologica. Ha inoltre in programma di sviluppare nuovi concetti di trattamento come i cosiddetti “tatuaggi del cuore” per contrastare le aritmie cardiache. Con numerosi premi scientifici e cinque brevetti registrati, Schmidt ha una buona mano non solo nella teoria ma anche nella pratica.
Schmidt si occupa anche della formazione dei giovani cardiologi. Vuole utilizzare formati interattivi e metodi di insegnamento pratici per ispirare ed educare la prossima generazione di medici. Il suo ritorno a Gottinga non viene celebrato solo come un trionfo personale, ma potrebbe anche essere il segnale di inizio per una nuova era nella cardiologia dell'UMG. Grazie ad approcci innovativi e una chiara attenzione all'applicazione pratica dei risultati della sua ricerca, Constanze Schmidt potrebbe svolgere un ruolo decisivo nell'ulteriore sviluppo della medicina cardiaca.