Accordo nella disputa sull'ex rettore Tolan: cosa verrà dopo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Accordo nella controversia legale sull'ex presidente Tolan dell'Università di Gottinga: dettagli sulla deselezione e nuova gestione.

Einigung im Rechtsstreit um Ex-Präsidenten Tolan der Universität Göttingen: Details zur Abwahl und neue Leitung.
Accordo nella controversia legale sull'ex presidente Tolan dell'Università di Gottinga: dettagli sulla deselezione e nuova gestione.

Accordo nella disputa sull'ex rettore Tolan: cosa verrà dopo!

Dopo mesi di contenziosi legali, finalmente c'è un accordo tra l'ex rettore dell'Università di Gottinga, Metin Tolan, e lo Stato della Bassa Sassonia. Come il Giornale rotto riferito, l'accordo è stato confermato ufficialmente oggi da un portavoce del tribunale amministrativo di Gottinga. Tolan aveva fatto causa contro il suo licenziamento dopo che il Senato dell'Università Georg-August gli aveva ritirato la fiducia l'anno scorso, cosa che aveva portato alla sua deselezione.

L'ordine di licenziamento è stato emesso dal Ministero delle Scienze della Bassa Sassonia perché, secondo il Ministero, il licenziamento è conforme alle disposizioni della legge sull'istruzione superiore. Non esiste alcuna disposizione legale per un trasferimento dopo essere stato eliminato, il che complica ulteriormente la situazione per Tolan. Tuttavia, è stato concordato di non rivelare il contenuto esatto dell'accordo, quindi non è noto come le parti alla fine abbiano raggiunto un compromesso.

Soluzione provvisoria ai vertici dell'università

Dal 1° marzo Axel Schölmerich assume la carica di presidente ad interim dell'Università di Göttingen. Lo psicologo ed ex rettore dell'Università della Ruhr di Bochum guiderà l'università per un anno e preparerà l'elezione del prossimo presidente. Sotto la sua guida, l'Università di Gottinga è una delle più grandi università della Bassa Sassonia con quasi 28.000 studenti e ha già fatto piani per la futura direzione strategica dell'istituzione.

Resta da vedere come si svilupperà la situazione dopo questo accordo e quali misure verranno adottate sia dall'università che dal Ministero della Scienza per garantire la stabilità dell'università.

Trasparenza e protezione dei dati nelle università

In un altro contesto, anche la questione della protezione dei dati nelle università sta diventando sempre più importante. IL Sito web dell'Associazione universitaria tedesca fornisce informazioni sul quadro giuridico relativo alla raccolta e al trattamento dei dati personali. Tali norme riguardano, tra l'altro, il trattamento dei dati di contatto, degli indirizzi IP e di altre informazioni personali necessarie sia per l'iscrizione che per la registrazione agli eventi. Il rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) costituisce la base per tutte le attività legate alla protezione dei dati.

È importante che l’Università di Göttingen e le altre istituzioni educative non solo rispettino questi requisiti, ma anche li comunichino in modo trasparente. In tempi in cui le offerte digitali e lo studio online acquistano sempre più importanza, anche la fiducia degli studenti nella gestione dei propri dati gioca un ruolo centrale.